Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Dermanyssus Gallinae - Lotta Biologica - 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2024, 13:39
Messaggi: 6
Località: Torino
Rispondi citando
Premesso che ho cercato sul forum e in rete notizie relative a risultati o esperienze nella lotta biologica a questo acaro ma non ho trovato molto.
Ho un pollaio domestico, circa venti esemplari misti, situato nel verde tra orto, frutteto e bosco. Ogni anno si presenta lo stesso problema. Alla prima ondata di caldo arriva il D.Gallinae.
Cercando in rete, ho trovato un paio di aziende italiane che con prodotti che definiscono mix di acari predatori promettono l'eliminazione del D.Gallinae.
Avete esperienze e/o notizie in merito?
Grazie mille e tutti quanti vorranno partecipare alla discussione.


20/05/2024, 14:55
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 61
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
RasKebir ha scritto:
Premesso che ho cercato sul forum e in rete notizie relative a risultati o esperienze nella lotta biologica a questo acaro ma non ho trovato molto.
Ho un pollaio domestico, circa venti esemplari misti, situato nel verde tra orto, frutteto e bosco. Ogni anno si presenta lo stesso problema. Alla prima ondata di caldo arriva il D.Gallinae.
Cercando in rete, ho trovato un paio di aziende italiane che con prodotti che definiscono mix di acari predatori promettono l'eliminazione del D.Gallinae.
Avete esperienze e/o notizie in merito?
Grazie mille e tutti quanti vorranno partecipare alla discussione.


Ciao, ho sentito anche io parlare di questa tecnica, ma non conosco nessuno che abbia provato.
Io me la cavo spruzzando candeggina sugli angoli dei posatoi, e nelle fessure e quando li trovo.
In questo modo muoiono stecchiti all'istante e così riesco a tenere a bada . Se non riesco perchè sono troppi uso Exzolt. Che è l'unica cosa che li debella senza essere nocivo per animali e uomo . Purtroppo altri rimedi non hanno mai funzionato e la polvere vulcanica e la calce sono borotalco quando si tratta di una massiccia presenza di questi parassiti....


25/05/2024, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2024, 13:39
Messaggi: 6
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao e grazie per la risposta. Ho letto con interesse le caratteristiche del prodotto che usi tu ma mi sembra un po' complicato per me perché il
mio è un pollaio domestico di comunità. Vado dal pulcino a gallo adulto. Forse c'è troppa differenza di peso o si auto regolano nel bere?
Nel senso, in base alla loro grandezza berranno in proporzione e assumeranno la quantità di medicinale adeguata?


27/05/2024, 10:06
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 61
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
RasKebir ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta. Ho letto con interesse le caratteristiche del prodotto che usi tu ma mi sembra un po' complicato per me perché il
mio è un pollaio domestico di comunità. Vado dal pulcino a gallo adulto. Forse c'è troppa differenza di peso o si auto regolano nel bere?
Nel senso, in base alla loro grandezza berranno in proporzione e assumeranno la quantità di medicinale adeguata?


Anche il mio è un pollaio domestico e non ho più di venti galline tra adulti e pulcinotti, in realtà avendone un numero limitato io ho preferito somministrare il prodotto per capo. Li ho pesati tutti e ho somministrato ad ognuno la propria dose, certo se si hanno molti capi conviene fare una media di peso e assicurarsi che bevano tutto il prodotto messo nell 'acqua.
Ma nel mio modo ho risolto e risolvo ogni anno.
Anche quest'anno non ne venivo fuori, con l'umidità che c'è, nonostante la pulizia giornaliera e l'utilizzo di candeggina non c'era verso di farli sparire questi parassiti.
Quando arrivo a questo punto utilizzo sempre questo sistema in questo modo .


27/05/2024, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2024, 13:39
Messaggi: 6
Località: Torino
Rispondi citando
Perfetto. Tutto chiaro grazie.
Ora sto pulendo, disinfettando, ecc. come fai tu.
Se non risolvo andrò a chiedere la ricetta al vet. perché ho letto che ci vuole per l'Exzolt


28/05/2024, 11:38
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 61
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
RasKebir ha scritto:
Perfetto. Tutto chiaro grazie.
Ora sto pulendo, disinfettando, ecc. come fai tu.
Se non risolvo andrò a chiedere la ricetta al vet. perché ho letto che ci vuole per l'Exzolt


Si, ci vuole la ricetta . Il prodotto costa però ne serve davvero una quantità molto piccola per cui dovresti trovare un quantitativo minimo .


28/05/2024, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy