ho un piccolo grande problema.........il mio pollaio, e le mie galline di conseguenza, è invaso da questa tipologia di acaro. ho fatto una bella ricerca su internet ed ho individuato alcuni prodotti effecaci....devo dire di aver ottenuto solo lievi miglioramenti con uno spray a base di piretro, parlo di lievi miglioramenti perchè questi acari muoiono solo se direttamente colpiti dalla sostanza, ma quelli nelle tane rimangono vivi!! il mio veterinario mi ha dato una sostanza da mettere sulle galline, ma il problema non è scomparso............ ho comprato della calce viva, ma ho bisogno di sapere come passarla nelle pareti e se può essere una sostanza dannosa per le galline o se risolutiva per il mio problema...........le mie galline iniziano a diventare più bianche in viso sarà per via del sangue che viene loro succhiato, come posso aiutarle??
devo diluire la calce con l'acqua e passarla alle pareti interne del pollaio con un pennello, aspettare qualche ora che si asciugano e poi posso rimettere dentro le galline??
Ti consiglio di concentrarti su principi attivi molto più energici rispetto al Piretro. La stessa calce può aiutare ma elimina solo i parassiti con cui viene a contatto diretto. Possono essere utili disinfezioni con creolina diluita. Insetticidi/acaricidi a base di esteri fosforici o similari. Non sottovalutiamo gli acari succhiatori che provocano spesso la morte di interi pollai.
Ciao Alessio, quest'anno ho avuto anch'io una massiccia infestazione; ho provato diversi prodotti, alla fine preso "dall'esasperazione", ho vaporizzato sulle pareti ed anfratti "BENZINA PURA"....attualmente la situazione è sotto controllo e gli animali vivi Non lo consiglio, ma ha funzionato. Peppe.
grazie a tutti per i consigli................... dove posso trovare la creolina?? e non è una sostanza dannosa per le ovaiole? o devo spostarle per qualche giorno?? ....posso dare le lenticchie cotte alle galline?? aumentano anche a loro il ferro come per l'uomo?
Ciao a tutti, anni fa so che si usava l' ***** contro i parassiti animali sia interni che esterni, noi li usavamo su ruminanti selvatici ma so di vetrinari che addiritura lo somministravano ai canarini. Non so se sia efficace anche contro gli acari. Saluti Gianni
Amici...amici...amici... finalmente ho debellato tutti gli acari........ho trovato una sostanza dal principio attivo di carbaryl( costo 2,00!!)....è stata risolutivo...però c'è da manipolarlo con grande cautela sia nei confronti delle galline che di noi umani...
meno male non sono l'unica con questo problema! Oggi ho scoperto che il mio pollo più bello sofre di acari. A me il vet ha consigliato di usare Neguvon. E un antiparasitario con principio attivo di triclorfon. 75 g costano Euro 14. Ma serve pocissimo, dunque dura tanto una confezione. (20g x un litro d'acqua) Si usa sia per desinfestare la stalla, sia per nebulizare l'animale (con cautela di non metterlo sulla testa) Spero che funzionerà! Come si chiama il rimedio per 2 Euro?