Di lato al mio pollaio ho realizzato un recinto/voliera dove ho messo 2 coppie di fagiani. il fondo è di terra battuta.. e da qualche giorno ho notato dei buchi del diametro di un fondo di bottiglia.. segno inequivocabile che sbuca qualche bel topolone. Conferma l'ho avuta dalle cacche e la puzza di urina presenti lungo il bordo di un passaggio.. e di tracce di cibo e paglia che mickey mouse si trascina.. come faccio a liberarmene? Ieri ho azzardato un'operazione.. ho imbucato una bustina di veleno nella galleria.. e l'ho tappata con una tavola sulla quae ho posato una pesante pietra. Oggi ho rimosso la tavola.. la bustina non c'era piu.. ma ho notato un altro buco. come faccio a liberarmene.. la primavera si avvicina e se le fagiane iniziassero a deporre temo che il ratto possa papparsi le uova.. tantomeno voglio continuare ad azzardare con il veleno.. cosa devo fare? sono disperato
Hai fatto la cosa giusta, adesso devi continuare. Devi usare i guanti per toccare le bustine e le tavole e le pietre, metti 3/4 buste ogni buco, coprilo con una tavola e metti una pietra o sasso perchè non si muova, dopo 2 gg. controlla i buchi, se hanno mangiato le buste rimettine altre 2/3 per buco, ricopri con lo stesso procedimento, riguarda dopo 7/8 gg. Se è rimasta qualche busta, hanno colpito. All'esterno della voliera puoi mettere 4/5 vasi capovolti ma un poco sollevati da terra, sotto metti le solite 3/4 bustine e ripeti l'operazione. Le buste vanno sempre coperte, altrimenti i topi non mangiano. Questa operazione la fai sempre che non ci siano animali domestici a bambini in giro !! Se ricapita, cambia marca di veleno.
i guanti sempre. dici che non è rischioso che qualche topo trascini fuori le bustine e mi fotto i fagiani? e se qualche topo morto finisce in pasto a loro? No non c'è rischio che vi accedano bambini ne persone non autorizzate.Tutto recintato e chiuso, oltretutto con rete quagliata a 50 cm di profondità.
Puoi provare anche con la colla per topi..prendi una mattonella o tavoletta di legno ci metti la colla e un pezzo di parmigiano o altro cibo, la sistemi lungo il percorso solito dei ratti e la copri tipo con una cassetta per la frutta..nn devono arrivarci i faggiani.. Sempre tutto coi guanti..
Si prende della farina di castagne (di cui i topi sono molto ghiotti) e si mescola a della polvere di gesso da muratura (quantità approssimativa: farina 2/3 e gesso 1/3); si mette questo mix dentro a delle ciotoline in luoghi irraggiungibili per gli altri animali (ideali sono quelle che ospitano le esche avvelenate e che dunque si trovano anche facilmente in commercio); si attende alcuni giorni e i topi saranno tutti (o quasi) stati eliminati. Il topo morto in questo modo non è pericoloso per altri animali in quanto il gesso ha oramai già agito nello stomaco del ratto e non compie più alcuna reazione. Un soluzione ecologica al 100% e veramente molto efficace.
Eh si, ratti, ho lo stesso problema anche io, bucano i sacchi di mangime, sono una vera piaga..... Non sapevo del trucco col gesso!!! Bene bene, vedo di procurarmi l'altro ingrediente e faccio delle prove, grazie per la condivisione. A presto!!!!!