Autore |
Messaggio |
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
Di lato al mio pollaio ho realizzato un recinto/voliera dove ho messo 2 coppie di fagiani. il fondo è di terra battuta.. e da qualche giorno ho notato dei buchi del diametro di un fondo di bottiglia.. segno inequivocabile che sbuca qualche bel topolone. Conferma l'ho avuta dalle cacche e la puzza di urina presenti lungo il bordo di un passaggio.. e di tracce di cibo e paglia che mickey mouse si trascina.. come faccio a liberarmene? Ieri ho azzardato un'operazione.. ho imbucato una bustina di veleno nella galleria.. e l'ho tappata con una tavola sulla quae ho posato una pesante pietra. Oggi ho rimosso la tavola.. la bustina non c'era piu.. ma ho notato un altro buco. come faccio a liberarmene.. la primavera si avvicina e se le fagiane iniziassero a deporre temo che il ratto possa papparsi le uova.. tantomeno voglio continuare ad azzardare con il veleno.. cosa devo fare? sono disperato
|
15/01/2018, 23:34 |
|
|
|
|
gloster
|
Hai fatto la cosa giusta, adesso devi continuare. Devi usare i guanti per toccare le bustine e le tavole e le pietre, metti 3/4 buste ogni buco, coprilo con una tavola e metti una pietra o sasso perchè non si muova, dopo 2 gg. controlla i buchi, se hanno mangiato le buste rimettine altre 2/3 per buco, ricopri con lo stesso procedimento, riguarda dopo 7/8 gg. Se è rimasta qualche busta, hanno colpito. All'esterno della voliera puoi mettere 4/5 vasi capovolti ma un poco sollevati da terra, sotto metti le solite 3/4 bustine e ripeti l'operazione. Le buste vanno sempre coperte, altrimenti i topi non mangiano. Questa operazione la fai sempre che non ci siano animali domestici a bambini in giro !! Se ricapita, cambia marca di veleno.
|
16/01/2018, 1:48 |
|
|
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
i guanti sempre. dici che non è rischioso che qualche topo trascini fuori le bustine e mi fotto i fagiani? e se qualche topo morto finisce in pasto a loro? No non c'è rischio che vi accedano bambini ne persone non autorizzate.Tutto recintato e chiuso, oltretutto con rete quagliata a 50 cm di profondità.
|
16/01/2018, 2:15 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Puoi provare anche con la colla per topi..prendi una mattonella o tavoletta di legno ci metti la colla e un pezzo di parmigiano o altro cibo, la sistemi lungo il percorso solito dei ratti e la copri tipo con una cassetta per la frutta..nn devono arrivarci i faggiani.. Sempre tutto coi guanti..
|
16/01/2018, 7:02 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
Si prende della farina di castagne (di cui i topi sono molto ghiotti) e si mescola a della polvere di gesso da muratura (quantità approssimativa: farina 2/3 e gesso 1/3); si mette questo mix dentro a delle ciotoline in luoghi irraggiungibili per gli altri animali (ideali sono quelle che ospitano le esche avvelenate e che dunque si trovano anche facilmente in commercio); si attende alcuni giorni e i topi saranno tutti (o quasi) stati eliminati. Il topo morto in questo modo non è pericoloso per altri animali in quanto il gesso ha oramai già agito nello stomaco del ratto e non compie più alcuna reazione. Un soluzione ecologica al 100% e veramente molto efficace.
Ottimo direi!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Francescoli
|
16/01/2018, 9:46 |
|
|
Liky92
Formazione: Diploma di Meccanica
|
Eh si, ratti, ho lo stesso problema anche io, bucano i sacchi di mangime, sono una vera piaga..... Non sapevo del trucco col gesso!!! Bene bene, vedo di procurarmi l'altro ingrediente e faccio delle prove, grazie per la condivisione. A presto!!!!!
|
16/01/2018, 10:36 |
|
|
Alberto666
|
Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento
|
16/01/2018, 11:00 |
|
|
FrancescoLi
|
Alberto666 ha scritto: Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento Gesso e farina di castegne????? Io ho risolto la mngiano tutta e poi non li vedi piu!!!!
|
16/01/2018, 11:41 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1077 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Alberto666 ha scritto: Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento Il gesso reagisce ed indurisce rapidamente anche con l'umidità della notte, è necessario sia posto in luogo asciutto, assolutamente privo di umidità. Saluti, Gianni.
|
16/01/2018, 14:21 |
|
|
FrancescoLi
|
gianni58 ha scritto: Alberto666 ha scritto: Io ho provato con il gesso e non ha funzionato. Il giorno dopo trovavo i pezzi di gesso impastato come il cemento Il gesso reagisce ed indurisce rapidamente anche con l'umidità della notte, è necessario sia posto in luogo asciutto, assolutamente privo di umidità. Saluti, Gianni. Infatti va posizionato in luoghi coperti e non esposti ad umidità o acqua.
|
16/01/2018, 14:52 |
|
|