non mettere bustine. Le trasportano in giro, spesso ci muoiono durante il trasporto finendo magari dove non vorresti. E cmq sia espellono ciò che resta fuori dalla tana. Fidati.
Mi permetto di darti una piccola idea.... oltre ai consigli di cui sopra sul gesso, dato che con i veleni non si scherza, potresti se hai spazio collocare in una zona alta una cassettona con apertura laterale che funga da nido per civette ma o barbagianni.... sono molto usate in alcune zone ed hanno una rendita di tutto riguardo nel contenimento dei ratti e sorcetti vari..... ne predano veramente tanti! E se capiscono dove vanno per mangiare li aspettano proprio lì..... Non ti consiglio la colla con esca perché potrebbe capitarci qualche innocuo ed utile riccio (mangia anche lui i ratti soprattutto le nidiate) la puoi usare nei luoghi chiusi ad altri animali...... se poi vuoi fare veramente stile campo da battaglia, oltre alla forza aerea puoi metterci anche un paio di gattoni che attacchino da terra, sempre che abbiano l'abitudine di cacciare i ratti!! Io ho dei barbagianni e delle civette che abitano dove ho gli animali, più svariati gatti nel circondario e dei danni causati da ratti mai vista l'ombra nonostante i ratti ci siano perché a volte mi è capitato di vederli dove sono i muri a secco lungo la strada..... di giorno ci pensano i falchi e le poiane!
Entrare nelle loro tane ci vorrebbero i serpenti..... ma non mi prendere alla lettera I ratti non li sconfiggerai mai.... non puoi estinguerli sono troppo adattabili, in millenni l'uomo non c'è mai riuscito.... Li puoi solo contenere, possibilmente seguendo metodi naturali e non invasivi per l'ambiente. Io per il problema dei sacchi di mangime rotti ho risolto comprando dei secchi/silos in metallo con coperchio sempre in metallo ed il mangime lo metto lì e non lo possono toccare.... Buona fortuna.
petfree ha scritto:Di lato al mio pollaio ho realizzato un recinto/voliera dove ho messo 2 coppie di fagiani. il fondo è di terra battuta.. e da qualche giorno ho notato dei buchi del diametro di un fondo di bottiglia.. segno inequivocabile che sbuca qualche bel topolone. Conferma l'ho avuta dalle cacche e la puzza di urina presenti lungo il bordo di un passaggio.. e di tracce di cibo e paglia che mickey mouse si trascina.. come faccio a liberarmene? Ieri ho azzardato un'operazione.. ho imbucato una bustina di veleno nella galleria.. e l'ho tappata con una tavola sulla quae ho posato una pesante pietra. Oggi ho rimosso la tavola.. la bustina non c'era piu.. ma ho notato un altro buco. come faccio a liberarmene.. la primavera si avvicina e se le fagiane iniziassero a deporre temo che il ratto possa papparsi le uova.. tantomeno voglio continuare ad azzardare con il veleno.. cosa devo fare? sono disperato
Una buona derattizzazione è efficace solamente se il veleno è sempre presente in appositi dispensatori. Il veleno non deve essere di quello in bustine paraffinate, ma in cubetti. Per avere un'idea: