Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Deposizione e fasi lunari? 
Autore Messaggio

Ieri sera la mia fulva ha il suo primo ovetto ( :mrgreen: ) color nocciola chiaro, uniformemente picchiettato di bianco, 55 grammi esatti, forma regolare.

Che c'entra la luna? Allora, lei ha meno di 5 mesi, è in muta e ieri notte ha fatto pure un freddo becco. Ci sono 10 ore di luce. Possibile che inizi adesso? Eppure...
Stamattina ne ho trovato un altro identico.

Ho pensato alla lunona che c'è stata ieri, era illuminato a giorno tutta notte. In effetti più che la fase, forse il fotoperiodo improvvisamente lungoha fatto il suo tanto?
O le fasi influiscono davvero sulla deposizione?
Personalmente, sono scettico sull'argomento, però.... chi ne sa?

Che emozione le prima uova, che gioia!! Quasi mi spiace spaccarle, anche se non vedo l'ora di provarle. :D

Saluti,

23/11/2010, 15:34
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Gabriè... in muta a 5 mesi? :shock: :shock: ... il primo anno le galline NON vanno in muta :shock: :shock: :shock: ....
chissà perchè perde le penne... di certo non sta male, perchè scodellare un 55 grammi al primo colpo significa che da adulta farà uova di oltre 60 grammi di peso....
per il resto è normale che le giovani di 5 mesi inizino da ottobre a deporre. Questo significa pure che è una valida ovaiola. Tienila d'occhio ;) .

23/11/2010, 15:39
Profilo

Buona osservazione. Evidentemente quelle che le mancano dal collo le avrà strappate il galletto infoiato, è una furia ormonale. Parassiti sembra non ce ne siano, lei sta benone e razzola felice. Comunque ci sono tante penne fulve in giro... forse è il caso che la separi un po' dal gallo boh.

Insomma la luna no eh?

Grassie

23/11/2010, 15:46
Profilo

beh, in fondo perchè essere scettici.. quasi tutto in natura è regolati da eventi come le fasi lunari: semina, crescita, funghi, potature, da me anche l'imbottigliamento del vino dicono che se non fatto con la giusta luna poi spuma e saltano i tappi.. :D ..

D'altra parte piante e animali non hanno orologi e calendari e da sempre si regolano con gli eventi naturali: primi caldi o freddi, l'allungarsi e l'accorciarsi delle giornate e le fasi lunari.
Sulle galline onestmente non l'avevo mai sentito, ma perchè non potrebbe essere??, sicuramente come dice curcuma il periodo è quello giusto, ma il fatto che all'interno del giusto periodo l'inizio della deposizione sia cominciato proprio con la luna potrebbe anche non essere un caso no?? :D

23/11/2010, 15:47
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
uffa co 'sta luna :D :D :D !
Allora, non c'entra la luna, ma c'entra il fotoperiodo.
Perchè secondo voi mi ostino tanto a dire che non serve produrre pulcini in determinati mesi dell'anno? e' importante arrivare a ottobre/novembre con soggetti di almeno 5 mesi per avere un primo ciclo di deposizione. Perso quel treno, se ne riparla per tutte l'anno nuovo.
tè capì come????? :D :D :D

23/11/2010, 16:10
Profilo

Io so che le galline ovificano in fase normale ogni h°26 ore, inoltre tempo addietro ci è stato un post sulle fase lunari ricco di interventi, ma molto povero sull'argomento uova.

23/11/2010, 16:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]