Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/02/2025, 7:38

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
densita' polli 
Autore Messaggio

scusate la curiosita!
mediamente in un allevamento industriale attrezzato quanti polli ci stanno per mq.
esempio:3000 polli= mq?

16/12/2011, 12:07
Profilo

In allevamenti industriali come si sa la densità è alta al limite dell'orrido (parere mio per carità)..a terra, cioè in allevamenti a terra si usa una densita di 11-18 animali per mq.......di solito..se tutto va bene...... :shock: :shock:

16/12/2011, 13:16
Profilo

si si intendevo a terra
quindi 3000polli= 200mq circa

16/12/2011, 14:31
Profilo

scusa alessandro, ma la densità di 18 animali per mtq. per animali allevati a terra è improponibile, eqivarrebbe ad uno spazio di centimetri 23,5 per 23,5 eche darebbero una superficie quadrata di 552 cmtquad. che è inferiore allo spazio minimo che dovrebbero avere i polli in stia (che se ricordo bene dovrebbe essere di cmtquad.700) ho letto recentemente che lo spazio minimo per i polli allevati a terra dovrebbe essere di 1,4 mtq.
che equivarrebbe a grandi linee ad uno spazio di 118 cent x 118 cent

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

16/12/2011, 14:49
Profilo

Mantovano scusa ma non credo tu abbia letto BENE quello che ho scritto.....rileggi per favore.....ho specificato che è un allevamento a terra, ho specificato che è un allevamento industriale e ho sottolineato con l'affermazione "al limite dell'orrido". Se ti risulta piu semplice cio che ho scritto te la risolvo con una ugualianza cioè: ALLEVAMENTO A TERRA,INDUSTRIALE INTENSIVO(E LO SOTTOLINEO), DENSITA ELEVATISSIMA, CICLO BREVE, AL LIMITE DELL'ORRIDO (E LO SOTTOLINEO) = SCHIFOOOOOOOOOO!!!!era questo che intendevo.....la densita viene per giunta calcolata in capannoni a norma e con animali misti e non distinti per sesso....e per giunta un caponnone nonè 200 mq.....ma molto di piu....

16/12/2011, 15:14
Profilo

Ps: direi che è evidente che con l'asperessione al limite dell'orrido appoggiavo a pieno la tua idea ovvero che è una cosa improponibile....molte normative sono cambiate ma in alcuni allevamenti e ancora cosi....Lo sai mantovano che nelle gabbie di allevamento per ovaiole di isa quante ce ne stavano? 4 piu o meno e piu o meno si parla di uno spazio di un foglio a4 a testa...lo sai nelle stesse gabbie quante w36 (altro ibrido da uova) ci stanno? 6 galline....quindi non spaventarti se in un allevamento a terra pèer giunta ci si possono mettere anche 18 capi.....mi preoccuperei piuttosto di una ovaiola in gabbia per un anno in un foglio a 4 che un pollo da carne in un capannone.....(a prescindere dal fatto che non appoggio nessun dei due sistemi di allevamento e questo ci tengo a dirlo)....

16/12/2011, 15:21
Profilo

scusate la mia e' semplice curiosita'!
allora una cosa accettabile 3000 polli su quanti mq?
vedendo in giro capannoni avicoli penso intensivi (come si legge cicli da 50-60 giorni)

16/12/2011, 15:33
Profilo

No no ma per carita!! :D tranquillo non era un attacco mica nei confronti di nessuno!!!!! ;) ..ma è meglio ragionare, secondo me, nella maniera opposta..ovvero a seconda di quanti mq hai a disposizione, quanti animali mettere e basandosi anche su che ibrido o razza da carne ( e non di svezzamento) di cui disponi....(deduco sia da carne visto che specifichi un ciclo breve)....io considerando il ciclo breve, a terra e intensivo, con soggetti che raggiungono una media di 3 kg alla macellazione (sia chiaro che sono ipotesi mie e approsimative) alimentati a volonta con almeno 6 ore di buio direi 5-6 capi per mq (come vedi sono circa la meta di quelli scritti sopra ma io sinceramente a mio parere 5-6 capi per mq sono al limite se non troppi se sono razze pesanti o super pesanti)..ma siccome mi parli di allevamento intensivo a terra e a ciclo breve, al limite, si POTREBBE fare. Bisogna poi vedere come li alimenti e altre esigenze di allevamento... ;) poi ognuno come dico sempre fa come vuole! :D

16/12/2011, 15:42
Profilo

grazie al cielo al mondo esiste una cosa che nessuno potrà mai confutare, ed è la MATEMATICA :!: :!: :!:

TU HAI SCRITTO :!: 11/18 animali per mtq. ed anche oltre........................

io ho ribadito che il dato di 18 animali per metro quadrato è improponibile (salvo se fossero pulcini sino ad un petiodo di 20 giorni) dicendo che:

un metro quadrato suddiviso a 18 animali (polli adulti) equivale ad uno spazio di centimetri quadrati 555,555555555 ti risulta :?: la radice quadrata di tale spazio è di un quadrato di terreno con lato di centimetri (lineari) 23,57 :!: :!:

il disciplinare per le galline ovaiole (che sono animali di taglia inferiore ai polli da ingrasso, i famosissimi broiler) dice (torno a ripetermi, se non ricordo male) non possa essere inferiore ai 700 centimetri quadrati :!: la radice quadrata di 700 è uno spazio di centimetri 26,46 in quadro :!: :!:

ordunque, quando entrerà in vigore la legge, che per la quale,non si potranno più allevare polli, galline, in stia ma si dovranno allevare a terra dobbiamo pensare che lo abbiano deciso per peggiorare le loro condizioni di vita. :?: :?:

credo di aver letto molto bene il tuo post, tanto è vero che ho scritto il presente senza dover andare a rileggermelo, e ti pregherei di ragionare e caso mai contestare i NUMERI che fanno parte essenziale della matematica.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

16/12/2011, 15:45
Profilo

non dispogo di nessun capannone.
ho pollame per uso famigliare e abbastanza passione,mi piace parlarne e approfodire.
purtroppo son qua' a parlarne(venerdi 14:58) per problemi di lavoro"scarseggia"

16/12/2011, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo