Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Decapitazione Vs collo spezzato Vs taglio giugulare 
Autore Messaggio

So che l'argomento è trito ma proprio perchè ne ho lette di ogni provo a riassumere per poi decidere come procedere, per favore correggetemi se sbaglio.

Questione della sofferenza del pollo: con la decapitazione e spezzando il collo (tra le dita o con manico di scopa a terra) soffre meno che non recidendo la giugulare

Questione dell'impressione per chi opera/assiste: la decapitazione è la più impressionante non solo perchè fuoriesce sangue ma perchè il pollo pur decapitato si dimena per qualche istante (2 o 3 secondi, di più?), spezzare il collo è un pò meno impressionante perchè (se tutto va bene) non è sanguinolento ma il pollo si dimena comunque anche a collo spezzato e più a lungo (2 o 3 minuti, di più?), taglio della giugulare il meno impressionante perchè a fronte della sofferenza e della lentezza il pollo si dimena meno.

Questione del sangue nelle carni: tutti e tre i metodi alla pari, purchè il pollo sia contestualmente o immediatamente dopo appeso per le zampe.

Questione degli eventuali effetti sulla consistenza e sul sapore delle carni: riguardo questo ultimo aspetto non ho trovato informazioni, o meglio qualcosa avevo letto in passato (effetti del dimenarsi, della paura, "tossine"..?) ma stasera non l'ho ritrovato :-(

Grazie!

08/11/2014, 22:27
Profilo

ma tu hai ancora provato a macellare?
ti consiglio di provare e scegliere il metodo che più ti aggrada.

personalmente tiro il collo con le mani o col manico di scopa nei casi più ostici, all'inizio un po' di impressione me la faceva, poi ci ho fatto l'abitudine, non che mi faccia piacere macellare un animale, ma la considero ormai una cosa normale.
l'idea invece di decapitare o tagliare la gola dell'animale mi fa tanto impressione che non riesco a provare.

poi francamente mi dispiace l'idea di buttare via il sangue. le teste e collo di pollo si possono utilizzare nel brodo, anche ripiene. sono buonissime e danno sapore e proteine (e immagino anche ferro, che per noi donne male non fa) alle nostre minestre, perchè privarsene?

10/11/2014, 17:54
Profilo

Ciao ZiaRina, grazie!

Al momento ho solo assistito, e si è trattato della tecnica del manico di scopa a terra. Non ero preparato all'idea che anche dopo il "clack" del collo il pollo continuasse a muoversi, e mi sono dovuto allontanare ma direi che sono trascorsi almeno 4/5 minuti prima che fosse completamente fermo. Mi consola l'idea che si sia trattato di movimenti involontari di un pollo ormai incosciente e che quindi non stava provando dolore, ma è davvero così??!

Riguardo l'eventuale taglio della giugulare ho le tue stesse resistenze ma vorrei comunque accertare cosa comporti per il pollo, la decapitazione invece sulla carta non la escludo perchè almeno è istantanea sia per chi la compie che per il pollo e non richiede particolare perizia.

Collo, sangue.. figurati che stavolta ho buttato pure le zampe e adesso a freddo mi dispiace (per il brodo, ma anche per il pollo..), però a caldo ho sentito l'urgenza di eliminare tutte le "tracce" per ritrovarmi tra le mani un pollo più vicino possibile al "rassicurante" stile supermercato :-)

10/11/2014, 18:45
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
le prime volte non è facile ....io ho trovato più veloce e meno difficile tagliare la testa ( sangue e collo non li uso ;) )
sbatte un po' circa 1 minuto ma dicono che non soffre più .
credo CREDO che per spezzare il collo ci voglia un po di pratica cosi come il taglio nella gola...
ciao
obe :D

saluti
andrea

10/11/2014, 19:18
Profilo

obe ha scritto:
le prime volte non è facile ....io ho trovato più veloce e meno difficile tagliare la testa ( sangue e collo non li uso ;) )
sbatte un po' circa 1 minuto ma dicono che non soffre più .
credo CREDO che per spezzare il collo ci voglia un po di pratica cosi come il taglio nella gola...
ciao
obe :D

Ciao Obe, grazie anche a te per la testimonianza!

E' su quel "dicono" che si addensano i miei dubbi, non tanto nel caso della decapitazione che secondo (la mia) logica interrompe tutte le "comunicazioni", quanto negli altri casi.

Dicono che anche spezzando il collo, dopo non dovrebbe sentire dolore (ma intanto, per esperienza, i movimenti vanno ben al di la del minuto), e dicono che invece il dissanguamento per taglio giugulare, apparentemente meno doloroso perchè i movimenti sono più limitati, sarebbe in realtà la modalità più dolorosa di tutte (senza considerare il "durante", qualora il taglio non sia rapido e preciso).

Ma è davvero così?

10/11/2014, 20:02
Profilo

ma che discorsi sono? dite che vi fà effetto vi dilungate sulle tecniche di macellazione quasi con soddisfazione soffrirà meno così oppure cosà :o :o provate a chiedere a lui come preferisce :lol: :lol:
seriamente vi dico lasciate stare e comprateli già cotti è molto più semplice :lol:

10/11/2014, 20:32
Profilo

contadinotoscano ha scritto:
ma che discorsi sono? dite che vi fà effetto vi dilungate sulle tecniche di macellazione quasi con soddisfazione soffrirà meno così oppure cosà :o :o provate a chiedere a lui come preferisce :lol: :lol:
seriamente vi dico lasciate stare e comprateli già cotti è molto più semplice :lol:

preferisco allevarli così li faccio mangiare e vivere bene, informarsi sulle tecniche di macellazione meno dolorose mi sembra coerente, a te no? dormo uguale

10/11/2014, 20:57
Profilo

Primipassi ha scritto:
figurati che stavolta ho buttato pure le zampe

anch'io le prime due-tre volte ho buttato le zampe, perché mi facevano senso. poi ho capito che fiammeggiandole e spellandole va via tutto lo sporco.
c'è anche chi lava e mangia le budella, dicono siano buonissime, però non ho mai provato.

spezzare il collo col manico di scopa talvolta è necessario (galli) però secondo me fa più impressione perché a volte la testa si può staccare in parte o del tutto. a me è successo con le anatre, è stata una delle prime volte che macellavo e sono rimasta un po' scioccata.
le prime volte, la macellazione è un po' così :shock: :? :roll: almeno per me lo è stata, però se si mangiano animali si deve mettere in conto che la macellazione ci dev'essere per forza, o noi o altri..

10/11/2014, 22:20
Profilo

personalmente preferisco tirare il collo... ho provato anche a decapitare ma...troppo sangue ovunque...
quindi una tirata di collo e via...purtroppo..

10/11/2014, 22:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Sempre la solita storia ! se avete un buon rapporto con i vostri animali , raccontategli da che tipo di politici siamo amministrati e vedrete che si suicideranno da soli :mrgreen: Mago ;)

10/11/2014, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo