Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Da zero a sette in una settimana!

03/01/2016, 17:23

Sono iscritta da tanto ma non scrivo mai, leggendo questo forum trovo sempre le risposte ai miei dubbi, che sono molti anche perchè mi sono trasferita in campagna da pochi mesi e vivo ancora in uno pseudocantiere...

Oggi ho deciso di intervenire "attivamente" per raccontarvi e condividere cosa mi è successo nell'ultima settimana...

La mia vicina voleva regalarmi un pollo per il brodo come regalo di natale, l'ho ringraziata e le ho spiegato che noi siamo vegetariani e non mangiamo carne.
Mi ha chiesto: "i ov il magnè?"
io "si le uova le mangiamo eccome!"
Pensavo mi portasse delle uova, invece la vigilia di natale mi ha portato 3 produttrici di uova!
Sono galline nane, davvero piccole (peseranno mezzo kg, son grandi come colombi) e molto belle. Loro le tengono libere in mezzo a campagna, quindi sono selvatiche e molto rustiche.
Le ho messe nell'orto per paura di perderle (il mio terreno è un ettaro e mezzo, l'abbiamo tutto recintato con 30cm di rete sotterranea e l'elettrificato sopra per evitare la fuga dei gatti) e ho attrezzato una casetta da cani con coibentazione di polistirolo, cassetta per le uova, posatoi e lettiera. In due giorni si sono ambientate e vanno nella casetta da sole ogni sera.

Il 26 dicembre sono venuti a trovarci due amici che come regalo di natale ci hanno portato due anatre mute, così mio marito ha fatto un recinto di 60mq e costruito una casetta ad arca coi pallet. Abbiamo aggiunto una piscinetta e le mangiatoie, sembrano felici ma non usano il riparo, dormono all'aperto...

L'arca però dall'altro giorno è occupata da 2 galline, credo siano ibride commerciali, una è una gallinona grossa e rossa, l'altra è bianca e più piccola. Anche queste ci sono state regalate e si sono già ambientate nel recinto con le anatre, anche se l'arca devo riorganizzarla meglio perchè ho messo i posatoi troppo alti e non so dove mettere la cassetta per il nido.

Ho tanti dubbi su come allevarle, e spero di trovare sul forum aiuti e suggerimenti.
Un caro saluto a tutti,
Irene

Re: Da zero a sette in una settimana!

03/01/2016, 17:48

io separerei le galline dalle anatre mute, perché queste ultime hanno abitudini diverse, per esempio le anatre sporcano molto l'acqua a differenza delle galline... ovviamente puoi anche tenerle insieme tranquillamente.
le anatre comunque preferiscono dormire fuori anche se piove :lol:
al tuo posto terrei le galline nane insieme a quelle normali, tanto sempre galline sono.
per quanto riguarda il mangime ora che è inverno ti consiglio di dargli il mangime specifico per le ovaiole che è molto energetico, magari insieme al classico misto granaglie. in estate puoi somministrare soltanto le granaglie.
per le anatre mute non ti conviene utilizzare il mangime per ovaiole, ma soltanto il misto, con aggiunta di molta erba e verdure (anche per le galline).
ti consiglio di comprare un gallo perché le galline nane hanno un'elevata predisposizione alla cova, quindi in estate facilmente diventano chiocce.
buona fortuna per il tuo allevamento !!

Re: Da zero a sette in una settimana!

03/01/2016, 20:38

Grazie Frassino per i consigli!
Le nanette dovevano andare con le altre ma... le sto sfruttando nell'orto, in una settimana hanno fatto una strage delle orride limacce (nere e piccolissime) che mi rovinano le foglie esterne dei finocchi! Si sono guadagnate il frumentone! :mrgreen:

Vorrei liberarle sul mio terreno dato che è recintato e rinchiuderle solo alla sera, ho solo paura che loro non siano ancora in grado di tornare "a casa"... una settimana è troppo poco?

Re: Da zero a sette in una settimana!

03/01/2016, 22:57

Ciao, falle girare tranquillamente nel terreno , una settimana è sufficiente perchè rientrino da sole nel ricovero notturno. ;)
Rispondi al messaggio