Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 16:20

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Da uova piccole possono nascere dei pulcini? 
Autore Messaggio

Premetto che la chioccia ancora vedo che ogni tanto gira le uova e io ogni tanto gliele sistemo bene sotto la chioccia in modo che tutti abbiano il calore necessario(per 1-2 uova non riesce a coprirle bene).Ogni giorno da quando ha cominciato a covare gliele ho sempre messe quelle che rimanevano un peletto scoperto sotto di lei e quando andavo a sentirle erano sempre sul tiepido calde,mai fredde.E' solo che se fosse un pelino più grossa riuscirebbe di sicuro a coprirle tutte.Vediamo domani se nasce qualcosa.Nessuno ha bucato le uova e dentro la capanna dove sta lei fa caldo anche se c'è la porta aperta e passa l'aria ma lei l'ho messa in un angolo in cui non arrivassero correnti d'aria.

06/07/2014, 16:01
Profilo

Con questo caldo non dovrebbero esserci problemi anche se stanno un peletto fuori dalle piume. La mia orpington 2 settimane fa covava sollevata per il gran caldo!

06/07/2014, 21:53
Profilo WWW

Si infatti poverina ieri gli ho dato l'acqua e ne ha bevuta molta.Speriamo che oggi comincino a nascere cosi lei poverina non deve tribolare ancora con tutto questo caldo che sta facendo in questi giorni.Fa pena poveretta.La vedo sempre con quel becco aperto che ha caldo.Ogni tanto con un pochino d'acqua la bagno sulla testolina giusto per rinfrescarla un pò ma non gli fa niente.I piccoli dentro gli ovetti son belli vispi,ieri per la prima volta li ho visti muovere(su quelli bianchi bianchi nani si vede benissimo tutto anche il pulcino che è più scuro)Speriamo non abbiano difficoltà a nascere altrimenti io non saprei come aiutarli ad uscire.Per ora vedo come va.

07/07/2014, 0:28
Profilo

Devi solo aspettare. Dovrebbe piovere tra oggi e domani e l'umidità aiuterà anche i tuoi pulcini. Auguri :D

07/07/2014, 7:23
Profilo WWW

Da me domani piove.(Se piove o il tempo cambia)Quei monelli se ne fregano d'uscire.Ma comunque anche se non piovesse i pulcini dovrebbero riuscire uguale a nascere?Adesso che mi ricordo i pulcini dell'anno scorso erano nati quando pioveva quindi per loro era stato un fattore positivo.Speriamo anche che piova domani :D In caso nascono oggi vi pubblico foto.

07/07/2014, 10:24
Profilo

Vi aggiorno dicendovi che sono andata a dare un occhiata:ho fatto la speratura e le vene non c'erano più dentro c'è il pulcino che gli manca pochissimo per arrivare al polo acuto.L'ho tenuto in mano 5 minuti e lo senti picchiettare come un matto(quello nano)Poi ho provato su un altro di dimensione normale e addirittura ballava dentro l'uovo,vedevo l'uovo che si muoveva (lo tenevo dritto)e lo sentivi pure muoversi. :lol: Secondo voi quando nascono più oggi o più probabile domani?Per ora solo in quello normale ho trovato appena un mini forellino piccolo piccolo.

07/07/2014, 11:15
Profilo

Ci siamo! Domani mattina troverai un sacco di pulcini!

07/07/2014, 12:55
Profilo WWW

Probabile anche nel tardo pomeriggio .Chissà.Comunque la chioccia è asciutta, non è come dici tu impregnata di sudore però vedo che respira a becco aperto(probabile per il caldo)

07/07/2014, 13:16
Profilo

mi permetto, dopo aver riletto il post e anche l'altro che hai scritto, di dare un consiglio che può essere utile come superfluo.
nell'incubatrice si smette di ruotare le uova al 18 gg per consentire al pulcino ormai formato di preparasi alla difficile e faticosa schiusa che deve compiere con le sue sole forze, poche. Sono da evitare in questi giorni sia la speratura che maneggiare le uova perchè possono disturbare il pulcino e rendere tutti i suoi sforzi fatti sino al quel momento vani e rendere più difficile o impossibile la schiusa. Ti dico questo come supporto, senza voler insegnare nulla a nessuno, nella speranza di esserti d'aiuto e che tutto vada per il meglio, buona fortuna.

07/07/2014, 14:50
Profilo

Sisi,avevo fatto la speratura per assicurarmi che i pulcini stessero bene dato che è il 21 giorno e ancora non nasce niente.Per quanto riguarda il maneggiare le uova le sistemavo un pò meglio sotto la chioccia in modo che tutte avessero calore dato che per 1 ovetto non riesce a coprirlo del tutto.La chioccia continua ugualmente a girare le uova(non so il motivo)Comunque grazie dei consigli.Sisi grazie.Adesso li sto lasciando stare vado giusto ogni tanto a vedere se qualcuno nasce e in caso togliere i gusci rotti prima che la chioccia si faccia la merenda di gusci vuoti :shock:

07/07/2014, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo