oggi la mia gallina nana (forse di razza Pictave, o incrocio simile) mi ha rifatto uno scherzetto... già una settimana fa mi aveva fatto un uovo piccolissimo, quasi da quaglia, tutto bianco (come al solito), aperto era tutto tuorlo. oggi me ne ha fatto uno grosso come una nocciola, solo tuorlo anche in questo. poi è "entrata in chioccia"... sarà per questo? l'altra gallina è già in chioccia da giorni, e uova piccole non ne ha mai fatte.
COme una nocciola è veramente piccolissimo... probabilmente è una gallinella al suo primo ciclo di deposizione. Capita. Comunque è normale che vi sia solo tuorlo o quasi. Contrariamente a quel che si crede il tuorlo è quasi simile in quasi tutte le uova, mentre è la quantità di albume a variare di molto. Più piccolo è l'uovo minore è la percentuale di albume rispetto al tuorlo.
curcuma ha scritto:Contrariamente a quel che si crede il tuorlo è quasi simile in quasi tutte le uova, mentre è la quantità di albume a variare di molto. Più piccolo è l'uovo minore è la percentuale di albume rispetto al tuorlo.
scusa, ma devo dissentire , le uova di Oca hanno un tuorlo enorme, come un mandarino , e poi l'uovo di gallina nana (grosso come quello di piccione o poco più) non conterrebbe nemmeno un tuorlo come quello di galline normali...
io pensavo che fosse vecchia, e stesse entrando in menopausa... meglio così, se vuol dire che è giovane!
Si Vampy....ecc.... (troppo lungo da ricordare il tuo nick ), il motivo delle uova piccolissime anche essendo di razza nana è sicuramente da attribuire alla prima deposizione essendo la gallina probabilmente giovanissima!
Pensa che a me una livornese, al suo primo uovo, me ne ha fatto uno grosso come un uovo di piccione. Il secondo era come quello di struzzo..........ah ah scherzavo, solo il primo é vero. Ciao.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: D'accordo gallina nana, ma ora si esagera!
13/04/2010, 16:11
io ne conservo uno di una delle mie, che ora ha sei mesi ( la gallina, non l'uovo dimentico sempre di fotografarlo) che è di 2,2 centimetri di diametro, mi sa che è un record negativo è perchè è giovane, come ti hanno detto. vedrai che, piano piano, le uova raggiungeranno una pezzatura normale.
michelaccio ha scritto:io ne conservo uno di una delle mie, che ora ha sei mesi ( la gallina, non l'uovo dimentico sempre di fotografarlo) che è di 2,2 centimetri di diametro, mi sa che è un record negativo è perchè è giovane, come ti hanno detto. vedrai che, piano piano, le uova raggiungeranno una pezzatura normale.
peccato che l'ho rotto, sarebbe stato davvero da conservate, era davvero grande come una nocciola!