|
Autore |
Messaggio |
pernice80
Iscritto il: 14/03/2010, 20:48 Messaggi: 113 Località: Monserrato ( Cagliari)
|
|
17/03/2011, 23:52 |
|
|
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Intanto a me sembra un bel gallo poi che sia di razza o no non importa, senza nulla togliere a che fà le razze.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
17/03/2011, 23:56 |
|
|
giuliocorte
|
...vediamo un po se azzecco...cresta piccola(ovaiola), collo grosso e tozzo(ovaiola)...cosi come il corpo, coda ok, tarsi discretamente lanciati..i colori lasciamo stare...eehhehehe
|
18/03/2011, 0:06 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
|
18/03/2011, 0:35 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
grazie mille a tutti credo che fra un mese incomincerò con questo esperimento!!!! VI faro sapere!!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
18/03/2011, 22:36 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
|
[/quote] Eccovi accontentati ISA gallina -LIVORNO gallo, mi sono nati una gallina ed un galletto,sino a 3 mesi sembravano come i fratelli Livorno tutti bianchi,poi le ali hanno incominciato a colorarsi di rosso,. Come portamento erano più belli dei livorno,tutte galline (sei) . dico erano, in quanto avendo una vivacità fuori dal normale,a parte il dormire sugli ulivi anche quando diluviava, riuscivano a svolazzare fuori dal recinto ed alla sera non essendo capaci di rientrare dovevo intervenire,ma purtroppo non sempre per cui prima la pollastrella poi il galletto che qui sotto vedrete la VOLPE li ha fatti fuori. Le sei pollastre LIVORNO_LIVORNO come costituzione sono identiche alle madri con la differenza che hanno una cresta molto più corta, comunque fanno delle belle ovette. Foto sotto : assicuro che è di mia proprietà ciao[/quote] cpmplimenti bellissimo gallo vedremo se ci riuscirò anche io ...e perché no magari migliore........ Unico dubbio con i nipoti cosa succederà???
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
|
18/03/2011, 22:40 |
|
|
zimbo99
|
neanche Gregor Mendel mi può aiutare
|
18/03/2011, 22:45 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Non è molto originale incrociare e reincrociare ibridi selezionati per determinate produzioni. Sarebbe meglio provare a ricercare degli ibridi locali, del territorio, rurali, dove non sono state utilizzate ovaiole tipo isa warren e loro parenti e lavorare su quelli.
Vorrei ribadire un concetto: per ottenere un ovaiola che voi vedere ed avete nei pollai vengono impiegati incroci a 4 vie, e a furia di incroci successivi e tenuti segreti dalle ditte produttrici si arriva al prodotto finale, che è di alto livello per quello scopo. Andare a reincrociare con qualcosa di cui non si sa bene l'origine non si potrà mai sapere dove porta.
La zootecnia è una scienza vera e propria quindi scelte operative sono il frutto di conoscenze pregresse che hanno determinate basi, in particolare genetiche parlando di selezione e riproduzione.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
18/03/2011, 22:47 |
|
|
zimbo99
|
|
19/03/2011, 22:43 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Non saresti un pazzo per così poco, figuriamoci... semplicemente se volessi un po' ingegnarti di più ci sarebbero altre strade più stimolanti, come quella che ti ho proposto io per esempio, ossai fare delle ricerche di polli allevati nel tuo territorio, ibrdi rurali, NON però incrociati con polli tipo ovaiole o ibridi da carne per allevamenti intensivi e provare ad incrociare questi polli rurali...magari introducendo anche qualche razza per migliorarli in base alle loro caratteristiche.
Pensaci.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
19/03/2011, 22:56 |
|
|