Ciao a tutti.mia nonna dice che tutti i pulcini che nascono a luglio muoiono.a me è capitato qnd ero piccolo che in estate qualche pulcino di troppo morisse.ora era un bel po che non facevo schiudere pulcini.secondo voi è vera questa credenza?voi che ne pensate?
bah, vera in modo assoluto no. se viene un luglio fresco, magari i pulcini crescono che è una meraviglia. e poi non è detto che sia valida con tutti i climi italiani.
però secondo me tendenzialmente è vera. nel senso che probabilmente non muoiono, però crescono peggio e più soggetti alle malattie dei polli nati a primavera. almeno per la mia esperienza, col clima che c'è qua.
infatti ho smesso di far nascere pulcini nei mesi più caldi, cerco di anticipare le prime nascite a fine gennaio/febbraio. e a maggio/giugno stop.
E' vero anche se non in modo assoluto per i mesi caldi. >Ci sono delle accortezze da prendere per evitare i disastri totali, ma sono sopratutto i patogeni a creare problemi e morie.
In realtà il caldo ai pulcini non dà nessun fastidio,non a caso nei mesi freschi o freddi se ne stanno sotto la chioccia o li mettiamo sotto le lampade.piuttosto bisogna fare molta attenzione a coccidiosi e parassiti.inoltre vanno incontro a meno ore di luce durante la crescita e questo certamente li rallenta un po'. Alcune razze giganti se non nascono nei primissimi mesi Dell anno non riescono a raggiungere una buona taglia,a meno di non allungare artificialmente il foto periodo.
maricri ha scritto:In realtà il caldo ai pulcini non dà nessun fastidio
certo, ma secondo me è vero solo per i primi giorni, dopo se il caldo è intenso, patiscono e si alimentano di meno, con conseguente crescita stentata e maggiore predisposizione ad ammalarsi.
maricri ha scritto:In realtà il caldo ai pulcini non dà nessun fastidio
certo, ma secondo me è vero solo per i primi giorni, dopo se il caldo è intenso, patiscono e si alimentano di meno, con conseguente crescita stentata e maggiore predisposizione ad ammalarsi.
Sottolineando ancora il problema sanitario, il caldo è un nemico assoluto dei pulcini, polli. Boccheggiano, mangiano come uccellini e se si lasciano al pascolo vanno subito a trovarsi l'ombra per rinfrescarsi. Ho notato che per gli ibridi industriali tutto ciò è meno evidente, ma stiamo parlando di animali costruiti per accrescimenti veloci nelle più stressanti di condizioni. Io che di tanto in tanto cedo qualche uovo, da giugno in poi smetto.
Quando nascono a mia insaputa ( le chiocce nasconderelle ) li aiuto con pastoni freschi, nella giusta quantità altrimenti fermentano. Acqua acidulata, cambiata tassativamente ogni giorno
Grazie a tutti... anche io ho sempre pensato che non fosse il mese di luglio in particolare ma la condizione climatica in quel periodo. Ora ho delle schiude che avverranno il 17 e il 28 luglio. farò caso al comportamento dei pulcini.sperando sempre per il meglio
Non so,a me i pulcini non danno nessun problema in estate...mangiano come cinghiali . Inoltre nascendo a luglio si fanno il primo mese e mezzo con il caldo ,poi le temperature scendono e non esiste più il problema. L'unico inconveniente che ho rilevato è che accorciandosi il fotoperiodo mangiano meno tempo e quindi si prolungano un po' i tempi di accrescimento.
Maricri, credo dipenda dal clima. sono andata a vedere dov'è Vasto su Google maps e noto che dovresti essere vicina al mare, quindi d'estate posto non troppo umido e ventilato, correggimi se sbaglio . qui invece nella soffocante pianura interna, d'estate quando il caldo picchia davvero come in questi giorni i pulcini smettono praticamente di alimentarsi spilluzzicano e bevono tanto e si ammalano solo a pensarli