Concordo sul fatto che sono delle belle galline con un carattere forte e deciso, anche se socievole. Non c'è paragone con l'isteria delle livornesi bianche. Penso anch'io che comunque abbiano anche un pò di sangue marans, perche oltre ai riflessi ramati, fanno pure l'uovo un pò picchiettato di scuro.
secondo questo sito inglese (poshchicks) dovrebbero avere una discendenza diretta marans:
Also laying approximately 300 large, brown eggs in just the first year, the Black rock is a hybrid mix of a Maran and a Rhode Island Red. The Black Rock is commonly characterized by thick black plumage with either a brown or green tint to the feathers.black-rock-chicken.
Generalmente questi ibridi commerciali non derivano dall' incrocio di due razze; si parte dall'ottenre una linea maschile e una linea femminile, selezionate a partire da gruppi estremamente produttivi verso l'attitudine desiderata, dopodichè la prima generazione si accoppia per dare vita agli ibridi che ci vengono venduti. Risalirci è cosa un pò complessa, basti pensare che alcuni ibridi commerciali sono registrati come Marchio. Tentare di riprodurli da se è inutile, non si hanno buoni risultati anche operando gli stessi incroci, in quanto loro utilizzano animali molto produttivi. Ciao
Quello che dici te è corretto , infatti lo schema è sempre quello delle ISA :
Non so se nel caso delle harco o black rock come le chiamano, l'incrocio, secondo il pezzo che ho postato sopra, per ottenere l'ibrido sia stato fatto a livello genitori ,invece che a livello nonni come per le ISA. Comunque è fuor di dubbio, che è molto aleatorio, pensare di ricavare dall'incrocio di questi animali, esemplari di qualità superiore o uguale a quella dei genitori.