Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 12:11

Ciao a tutti, oltre al normale mangime destinato ai pulcini è consigliato somministrare ogni tanto uova sode e ortica sminuzzata poichè contengono sostanze preziose e utili per la crescita..... bene allora ecco che punto il dito verso un altro alimento che potrebbe avere un pregio oppure no nella loro alimentazione: il latte in polvere.

può giovare nella loro crescita se miscelato in piccole dosi con il loro mangime oppure crea problemi ?

P.S: non ho ancora somministrato nulla ! era solo per curiosità.

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 12:21

Latte e derivati compresi polvere di latte o meglio ancora le proteine selezionate liofilizzate o ottenute per spry dry sono utilizzate nell alimentazione dei giovani ma anche degli adulti bisogna pero usarli nel modo giusto.... ;)

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 13:13

OK, bene e questo modo giusto quale sarebbe ?

Dato che mio zio alleva bovini da latte e acquista sacchi di latte in polvere per i vitellini ne potrei prendere un pò da li ;)

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 13:30

AlessandroGuerrini ha scritto:Latte e derivati compresi polvere di latte o meglio ancora le proteine selezionate liofilizzate o ottenute per spry dry sono utilizzate nell alimentazione dei giovani ma anche degli adulti bisogna pero usarli nel modo giusto.... ;)

vanno bene anche i derivati dalla preparazione dei formaggi?cioè,quando faccio il primo sale,il latticello lo posso mettere nei pastoni casalinghi? :roll:

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 14:28

Ciao,

io personalmente trovo che il latte non sia un alimento che le galline mangerebbero in natura e personalmente non glielo do né intendo darglielo. Questo sempre a patto che le galline in questione possano razzolare liberamente in area adeguata tutto il giorno, altrimenti, per ovvi motivi, quel che viene a mancare dal pascolo lo si può integrare con qualunque cosa disponibile sul mercato, come avviene negli allevamenti intensivi.

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 17:32

Si cinic vanno bene anche prodotti della lavorazione del latte come latticello, siero ecc...a volte alcuni lavorati quali i fiocchi di latte si possono dare come anche la ricotta....ovviamente io sto parlando di quantita adeguate e di prodotti che sono di scarto quindi avanzi, l'importante e non sfociare nell'alimentazione simil-uomo come leccornie, formaggi particolari ecc...

Il modo giusto dipende se lo utilizzi come pastone o nella razione..mi spiego: intanto il altte in polvere ad uso zootecnico per il bestiame non è idoneo se non almeno quello specifico che comprende le sole proteine del altte selezionate non addizionate....quindi cosi come sono e bisogna usare quelle specifiche per uso ornitologico.. ;) SE utilizzi il latte in polvere bisogna vedere come e fatto e trattato, umidita ecc...

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 21:35

Ottimo Ale,in effetti avevo letto qualcosa anche io sul latte in polvere e come hai specificato tu si diceva che deve avere certe caratteristiche.

Poi per il fatto che naturlamente non lo trovano,molti qua dentro continuano a dare dosi di avanzi di cibo umano e pane perciò il discorso dovrebbe valere su tutto.Bisignorebbe dare ai nostri animali in questo caso polli solo quello di cui necessitano,poi magari se hanno carenze aggiungere le loro mancanze con prodotti specifici come diceva Alessandro.

Re: Curiosità: latte in polvere

15/07/2012, 21:46

Esatto, loro dovrebbero mangiare cio di cui necessitano ma ci sono alimenti che possono essere utilizzati in modo valido al posto di altri poiche ne abbiamo la disponibilità, anche in casa nostra....anche se sono prodotti che normalmente non trovano in natura...questo è dovuto non solo alla forte specializzazione a cui sono andati con gli anni gli animali ma anche all'insorgenza di nuove problematiche anche sanitarie...In piu, un piccola appunto che giustamente hai ripreso tu Tiscallo e cioè: ci sono perosne che continuano a dare pane pasta, e altri prodotti (chi perfino il panettone) ...e stato ripreso il fatto del latte che molti non lo danno perche non lo trovano in natura...eppure neanche il pane lo trovano. ma lo si da comunque...

Io, ho espresso un parere in merito al latte in virtu anche del fatto di una discussione nata nella sezione Alimentazione quanche tempo fa e da poco riaperta da Cinic...sull'alimentazione senza mangimi dei pulcini partendo dal primo periodo...ecco il latte, in particolare le sue proteine come quelle dell'uovo anche se selezionate e con determinate caratteristiche sono un alimento a cui si puo fare affidamento in una ipotetica formulazione di razione primo periodo in ambito casalingo.... ;)
Rispondi al messaggio