Dall'età di 5 mesi una pollastra aveva il gozzo particolarmente prominente e non rientrava più.
Ho provato a lasciarla a dieta per alcuni giorni ma poco è cambiato.
Le ho quindi ridato la libertà.
Passati alcuni mesi la cosa è rimasta statica nel male.
Dai primi di aprile, da me finisce il rischio rapaci di passo e quindi le galline sono tornate all'aperto.
Erano chiuse dall'inizio di marzo, in questo periodo avevo fatto la disintossicazione dal colesterolo.
Un'uovo al giorno per 4 galline. Prima della clausura 3/4 al giorno.
Dopo una decina di giorni dalla ripresa della libertà sono ripassato a un tasso di colesterolo a rischio, credo, 3 uova al giorno.
Ma veniamo alla nostra gozzuta, forse per la libertà, tanto si è ingozzata che questo è diventato ancora più sproporzionato.
Non camminava più, respirava con affanno, non era più in grado di salire sul posatoio.
Ho atteso 3 giorni sempre peggiorando, pensavo che era venuto il momento per farne un bollito per Merak e Chara.
Memore du un'altra volta che provocai lo svuotamento dell'esofago a un'altra gallina che non era in grado di far transitare il cibo per una probabile puntura di ape sul collo del gozzo, andato a buon fine.
Ho preso la malcapitata e ho cominciato a massaggiarle il gozzo dal basso verso l'alto.
Poi dato che il cibo faticava a uscire,
ho capovolto la gallina, testa in giù e gambe all'aria.
E' uscita una certa quantità di cibo dall'odore nauseabondo, che la malcapitata agitando la testa ha provveduto a irrorarmi faccia compresa.
Quando l'ho lasciata vicino alla fontanella nel caso volesse bere
ero ben lungi dal pensare di aver fatto la cosa giusta, però visto che l'alternativa era la morte.
La sorpresa delle sorprese, la sera si è appollaiata da sola.
Al mattino era un figurino, non la vedevo così snella da molti mesi.
Non chiedetemi cosa è successo, so solo che sotto al posatoio, (pulisco le cacche giornalmente, mentre le esamino per accertarmi dello stato di salute) della novella indossatrice vi era una collina di roba indistinta.
Ipotizzo che qualcosa di accidentale da lungo tempo ostruiva il passaggio dal gozzo allo stomaco e con i "massaggi" si sia sbloccato.
Insomma ora a distanza di dieci giorni è vispa come non mai, non ho prove che abbia ricominciato la deposizione, però a meno che l'ostruzione riguardi un'altra parte, credo riprenderà presto.
Non me la sento di consigliare l'interveto ad alcuno, ne di garantire il risultato che potrebbe essere frutto di un caso fortunato.
Saluti a tutti
Sergio