Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi espongo il mio problema.
Sto allevando 20 polli da carne in un pollaio all'aperto (su terra.. l'erba se la sono mangiata!) di circa 30 mq con ricovero al coperto di 6 mq circa, i polli hanno 3 mesi di vita.
Non volendo allevarli a mangimi ho deciso dopo le prime 3 settimane dall'acquisto di preparare io una razione cosi composta:
40% di mais tritato
30% di orzo tritato
10% di farina di soia
10% di pane secco
10% di crusca di frumento
In oltre ogni giorno integro con ortiche (ne ho in abbondanza!!), erba fresca e qualche scarto di cucina!
In principio avevo deciso di somministrare il tutto sottoforma di pastone bagnato, poi notando che era poco gradito ho deciso di somministrare la razione secca, mettendo a disposizione abbondante acqua.
Le mie domande sono:
1) secondo voi la razione è equilibrata? necessita di modifiche?
2) va bene somministrare la razione secca? Essendoci sia orzo non pelato che crusca non c'è il rischio che le troppe fibre si possano gonfiare quando assumono acqua e creare problemi? (di questo sono piuttosto preoccupato)
3) secondo voi è buona cosa mettere a disposizione dei gusci d'ostrica, utili magari a favorire la digestione, oltre che nel fornire del calcio?
Scusate la notevole mole di domande, ma essendo un principiante sono pieno di dubbi!
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!!!!
Ciao a tutti!