Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/11/2024, 0:01

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
crusca secca??!! 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi espongo il mio problema.
Sto allevando 20 polli da carne in un pollaio all'aperto (su terra.. l'erba se la sono mangiata!) di circa 30 mq con ricovero al coperto di 6 mq circa, i polli hanno 3 mesi di vita.
Non volendo allevarli a mangimi ho deciso dopo le prime 3 settimane dall'acquisto di preparare io una razione cosi composta:
40% di mais tritato
30% di orzo tritato
10% di farina di soia
10% di pane secco
10% di crusca di frumento
In oltre ogni giorno integro con ortiche (ne ho in abbondanza!!), erba fresca e qualche scarto di cucina!
In principio avevo deciso di somministrare il tutto sottoforma di pastone bagnato, poi notando che era poco gradito ho deciso di somministrare la razione secca, mettendo a disposizione abbondante acqua.

Le mie domande sono:
1) secondo voi la razione è equilibrata? necessita di modifiche?
2) va bene somministrare la razione secca? Essendoci sia orzo non pelato che crusca non c'è il rischio che le troppe fibre si possano gonfiare quando assumono acqua e creare problemi? (di questo sono piuttosto preoccupato)
3) secondo voi è buona cosa mettere a disposizione dei gusci d'ostrica, utili magari a favorire la digestione, oltre che nel fornire del calcio?

Scusate la notevole mole di domande, ma essendo un principiante sono pieno di dubbi! :D
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!!!! ;)
Ciao a tutti!

21/04/2011, 11:52
Profilo

Scusate se insisto, ma oggi ho trovato una gallina morta!!!!!! :cry:
Ora nn so se sia dovuto al problema che indicavo, anche perchè erano 3 giorni che stava male e non si nutriva, però comincio a preoccuparmi!!!!!
Se qualcuno gentilmente saprebbe dirmi qualcosa le sarei molto grato!!!

22/04/2011, 17:30
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Ciao Lorenzo, io sono una principiante e una novellina del forum, però una cosa l'ho imparata bene: per ogni gallina l'ideale è avere 10 mq di pascolo ;) . Tu ne tieni 20 in 30 mq... :shock: :shock: :shock:
Poi non so se la tua gallina sia morta per quello, ci sono gli esperti che ti diranno il loro parere
Ciao!

22/04/2011, 18:17
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Ciao Lorenzo, io sono una principiante e una novellina del forum, però una cosa l'ho imparata bene: per ogni gallina l'ideale è avere 10 mq di pascolo ;) . Tu ne tieni 20 in 30 mq... :shock: :shock: :shock:
Poi non so se la tua gallina sia morta per quello, ci sono gli esperti che ti diranno il loro parere
Ciao!

22/04/2011, 18:32
Profilo

Formazione: universitaria
La razione è equilibrata, le cause di morte possono essere numerose, io porterei la carcassa presso l'istituto zoo-profilattico più vicino a te per farla analizzare. Concordo che un po' di pascolo sarebbe l'ideale.

22/04/2011, 20:09
Profilo

lorenzo111 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi espongo il mio problema.
Sto allevando 20 polli da carne in un pollaio all'aperto (su terra.. l'erba se la sono mangiata!) di circa 30 mq con ricovero al coperto di 6 mq circa, i polli hanno 3 mesi di vita.
Non volendo allevarli a mangimi ho deciso dopo le prime 3 settimane dall'acquisto di preparare io una razione cosi composta:
40% di mais tritato
30% di orzo tritato
10% di farina di soia
10% di pane secco
10% di crusca di frumento
In oltre ogni giorno integro con ortiche (ne ho in abbondanza!!), erba fresca e qualche scarto di cucina!
In principio avevo deciso di somministrare il tutto sottoforma di pastone bagnato, poi notando che era poco gradito ho deciso di somministrare la razione secca, mettendo a disposizione abbondante acqua.

Le mie domande sono:
1) secondo voi la razione è equilibrata? necessita di modifiche?
2) va bene somministrare la razione secca? Essendoci sia orzo non pelato che crusca non c'è il rischio che le troppe fibre si possano gonfiare quando assumono acqua e creare problemi? (di questo sono piuttosto preoccupato)
3) secondo voi è buona cosa mettere a disposizione dei gusci d'ostrica, utili magari a favorire la digestione, oltre che nel fornire del calcio?

Scusate la notevole mole di domande, ma essendo un principiante sono pieno di dubbi! :D
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!!!! ;)
Ciao a tutti!

aggiungerei dei sali minerali nella razione,al posto dei gusci d'ostrica solamente.

22/04/2011, 21:59
Profilo

Se integri con più verdure e o erba è l'alimentazione perfetta, complimenti. L'unica cosa se vuoi somministrare qualcosa di umido fagli un pastone con della farina di granturco e della crusca, con 4 parti farina di granturco e 1 parte di crusca, però io lascerei fare cosi con la razione secca e verdura ed erba in abbondanza, l'unico consiglio aumenta un po' l'ampiezza del recinto.
Saluti Leonardo.

23/04/2011, 0:17
Profilo

Dovresti spiegare in che condizioni era la gallina morta e in che modo stava male, per intenderci non mangiava ma camminava? Rimaneva accovacciata sempre nello stesso posto? Le feci di che colore erano? Hai cambiato di recente il mais o qualche componente del mangime? Quando è morta era magra o grassa? Il piumaggio era lucente o smorto?

23/04/2011, 10:20
Profilo

Grazie per l'aiuto, per il pascolo avete ragione, sarebbe decisamente meglio averne di più a disposizione ma per forza di cose ci si deve accontentare. Io in ogni caso cerco il più possibile di integrare la razione con scarti vegetali, erba e ortiche anche sè so che un pascolo libero è tutta un altra cosa...

@claudiocastaldelli
Riguardo i sali minerali sapresti consigliarmi qualche prodotto?!

@blakdog1978
Hai ragione non sono stato molto preciso.. cmq come dicevo la gallina era da 3 giorni che rimaneva sempre accovacciata in disparte, senza muoversi ne nutrirsi. Provando a disturbarla si alzava faceva pochi passi e poi si riaccovacciava. La razione sostanzialmente è variata solo nella forma, prima era umida ora la somministro secca, anche se ho deciso di aggiungere un 10% di farina di soia, il problema che gli altri polli non hanno assolutamente mostrato gli stessi sintomi, anzi sembrano gradire molto di più la razione secca! Il piumaggio nn mostrava sostanziali differenze rispetto alle altre anche se volendo poteva sembrare un po meno lucido. come dimensioni era uguale alle sorelle. Sulle feci nello specifico riguardo quelle gallina non so dirti, però vedo che tendenzialmente sono piuttosto molli.

@GiulianoSerafini
il problema è che ormai è stata sepolta.

Quindi a quanto ho capito la razione è equilibrata e le (troppe) fibre presenti nn dovrebbero causare problemi!! giusto!?
Grazie a tutti!! :)

23/04/2011, 16:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciao,
volevo dirti che la razione e' pressoche perfetta... io pero' la sistemerei un attimino...tipo ora che arriva il caldo inizierei piano piano a diminuire il frumento e l'orzo.... li lascderei sempre ma con il caldo li diminuirei...perche durante la digestione creano non poco calore e con il caldo esterno rischi che si debilitano leggermente...( a meno che abiti in un posto dove l'estate e' bella fresca)....e li aumenterei poco di piu di quello che hai stabilito te in inverno diminuendo il mais.
il fatto che lo bagni ma non la gradiscano e' fattibile perche con con lacqua acceleri il processo germinativo - fermentativo..
ti consiglio se hai pulcinotti di bagnare SOLO semi di frumento e orzo...li lasci a bagno un giorno...li scoli...li fai ascuiugare bene e lo somministri... in un giorno iniziano a germinare...e tidiro' che in quello stato vegetativo e' un ricco pasto di proteine...
a presto :)

25/04/2011, 16:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo