Buona sera a tutti vorrei sapere una cosa. Possiedo galline ovaiole tipo isa e Livorno bianche. Ho appena letto un articolo che diceva che se la gallina presenta cresta rossa è meno produttiva di una con cresta sbiadita. È possibile questa cosa? Io ero convinto che se hanno la cresta e i bargigli belli rossi significa che stanno bene e quindi producono di più Sapreste illuminarmi? Grazie come al solito
Confermo di aver letto questa cosa anche io su una nota rivista di cui non so se si puo' fare il nome e diceva proprio cosi': " destinare alla mensa i soggetti che presentano cresta e bargigli piu' accesi perche' sono di sicuro quelli meno produttivi" Forse qualche moderatore sapra' darci qualche spiegazione in piu'...
Non ho letto questo articolo e non so cosa si volesse intendere.Forse che le galline dopo un lungo ed intenso ciclo di deposizione possono apparire più sciupate rispetto ad altre che depongono poco. In generale posso dirvi che bargigli e cresta belli rossi sono indice di sanità e di vigore. Animali allevati al chiuso possono alle volte presentare bargigli e cresta più sbiaditi. Inoltre sempre in generale gli animali vecchi hanno bargigli e creste meno intensi e lucidi come colore.
Sul fatto di trovare le galline che depongono meno . Se hanno zampe gialle quelle che depongono di più schiariscono becco e tarsi. Si tratta comunque di regole empiriche che non sempre sono valide. Meglio essere buoni osservatori delle proprie galline . Cresta e bargigli possono cambiare colore e rattrappirsi anche al sopraggiungere dellla muta o per fattori patologici vari.
alessiozanon ha scritto:. Cresta e bargigli possono cambiare colore e rattrappirsi anche al sopraggiungere dellla muta o per fattori patologici vari.
Io ho notato che in questa stagione le creste dei miei galli, sulle punte assumono un colore violaceo (cambiamento anche rapido). Non credo sia dovato al freddo (qui da me non credo siamo mai scesi sotto i 10 gradi). E' normale o potrebbe avere un significato patologico?