salve a tutti il mio gallozzo sta facendo la muta ma ultimamente ho notato che la parte della cresta posteriore e diventata violacea assomiglia a una macchia,e oggi toccando i bargigli erano molto freddi..cosa potrebbe essere perché la cresta e violacea cosa potrei fare?C:\Users\Angelo\Pictures\20141214_163530.jpg
Se ê solo all'esterno potrebbe essere congelamento ( sopratutto magari abiti in montagna e di notte le galline non hanno un ricovero chiuso ) ... Comunque anche il piumaggio sembra un poco arruffato, magari è un caso , però tieni sotto controllo il soggetto.
Sta arrivando il freddo e bisogna proteggere le creste e i bargigli con la vasilina. Io di solito vado la sera e passo con la pila e il prodotto i galli.
Io ti consiglierei di mettere il gallo in un posto caldo per un paio di giorni, in modo tale che si riscaldi un pò (se hai una cantina va bene, l'importanteimportante è che stia a riparo dagli spifferi). Dopodiché adotti i metodi che ti hanno suggerito(canapa, vasellina ecc)
si riscalda anche dando del mangime appropriato hai una maggior irrorazione di sangue. Gli spifferi c'entrano poco perchè a me era successo anche in estate, è una questione alimentare.