Ho 13 polli rossi da carne di circa 4 mesi nei quali ho ravvisato un peso un po leggero rispetto all'età(media di 2 kg) e alla statura mi sembrano un po leggeri.Gli ho alimentati con il mangime i primi 40 giorni per poi passare gradualmente ad uno spezzato a base di mais con aggiunta di grano e orzo.Volevo sapere se l'alimentazione può andar bene per la crescita visto che non ho particolari esigenze come per esempio il sapore della carne, ma mi interessa piuttosto il peso per la macellazione.Aggiungo inoltre che i polli sono stipati in una stanza di 3mx1m e che hanno a disposizione un ampio campo per il pascolo.Volevo inoltre sapere se pascolando e razzolando perdano peso e se quindi è opportuno tenerli chiusi.
ciao,io credo che la dieta sia sbagliata...è molto carente di proteine,che invece servono per mettere su muscolo.in pratica dopo i 40gg li hai gradualmente messi all' ingrasso saltando la fase di accrescimento.il pascolo,anche se può rallentare un pochino la crescita,non incide così negativamente,anzi,la carne risulta migliore.sinceramente ti consiglierei di integrare la dieta fino a raggiungere un 16-18% di proteine,per cercare di recuperare un po' la situazione. poi magari gli ultimi 20-30 gg passi all' ingrasso con granaglie.
Quoto Maricri ma aggiungerei che ormai il danno è fatto e non so se e quanto conviene continuare ad investire su polli che vanno macellati da qui a poco.
Visto che poi dici che
mjj4523 ha scritto:non ho particolari esigenze come per esempio il sapore della carne, ma mi interessa piuttosto il peso per la macellazione.
presumo siano da vendere ed allora perchè non hai semplicemente seguito l'alimentazione, diciamo, "standard" del tipo: primo periodo, secondo periodo, ingrasso e finissaggio? Probablmente avresti risparmiato pure e ottenuto polli con un peso più che raddoppiato.
Io avrei dato primo periodo poi passato al secondo ma mischiandolo con mais orzo grano pisello proteico e farina di soia tutto macinato. Poi gradualmente levavi il mangime e restavi con cereali ma con l'aggiunta di proteine e altre sostanze tipo mangimi complementari in polvere ed altri integratori
Grazie a tutti per le risposte...Ma per recuperare un po il peso dovrei quindi aumentare le proteine, va bene questo spezzato? E quale dose giornaliera consigliate?
proteina grezza 8,70%, cellulosa grezza 2,70%, oli e grassi grezzi 2,40%, ceneri grezze 9%, lisina 0,31%, metionina 0,17%, sodio 0,18%.
Va bene se aggiungo mangime secondo periodo o sbriciolato ovaiole?
Io non me ne intendo molto però penso che ormai se devi dare il mangime e poi li macelli subito.... Lo sbriciolato ovaiole lascialo perde e la composizione di quello spezzato e diciamo per la fase finale... Prova un mangime polli per un mese mescolato al 80% e il restante 20 con lo spezzato. Dopo gli ultimi 15 giorni levi il mangime e lasci lo spezzato e poi macelli. Questo è il mio parere poi non so.
come ti hanno già detto altri ... la frittata è fatta, e cercare di recuperare non ti porta di certo ad avere i risultati che potevi avere seguendo sin da subito la corretta alimentazione. se devi macellare a breve non cambiare piu nulla perchè non recuperi nulla anzi spendi solo più soldi. se invece hai tanto tempo protresti provare a fare qualcosa ma cambierebbe ben poco. se lo sviluppo del pollo è ormai completato è più facile che aumenti il grasso e non il muscolo e non sò quanto ti converrebbe.
mjj4523 ha scritto:proteina grezza 8,70%, cellulosa grezza 2,70%, oli e grassi grezzi 2,40%, ceneri grezze 9%, lisina 0,31%, metionina 0,17%, sodio 0,18%.
se devi spendere soldi per questa cosa scritta sopra fai prima a dare solo mais spezzato che è la stessa cosa ... se devi aumentare il valore proteico di un mangime non si usa un mangime secondo peridodo e tento meno con uno per ovaiole , sarebbe come voler spegnere un incendio con un bicchiere d'acqua . fai una bella roba , a sto giro è andata così e accontentati di quello che ti esce, poi la prossima volta che parti con le nuove galline cominci sin da subito ad impostare una alimentazione più bilanciata. O utilizzi solo mangime secondo periodo fino a qualche giorno prima di macellare, oppure se ti piace tanto allungare i mangimi con le varie granaglie e cereali almeno parti da un nucleo e seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta ci aggiungi i vari cereali .
Ciao margiop che tipo di polli allevi? Il nucleo che usi si aggira attorno al 30% di P.G. ? Io dal secondo mese in poi vorrei somministrare un mangime avicoli al 30% di PG e integrare con mais orzo farina di soia e pisello proteico il restante 70%