Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
crearsi un piccolo reddito 
Autore Messaggio

salve a tutti,per tanto tempo ho letto le discussioni di tutti voi,perche' volevo evitare di rivolgervi domande a cui avete gia' risposto.approfitto per ringraziare alessandro,un faro nel buio dell'argomento o quasi.vorrei crearmi un piccolo reddito dalla vendita di carne di pollo,e ovviamente quello che influisce maggiormente sono i costi vivi dell'allevamento.devo preferire una razza in particolare o mi devo orientare su broiler specifici? vi ringrazio subito per l'attenzione che mi dedicherete :D

26/04/2013, 17:51
Profilo

Formazione: autodidatta
gli ibridi commerciali da carne sia che siano a lento accrescimento (per modo di dire!!) tipo kabir, a medio accrescimento tipo redbro o a veloce accrescimento tipo cobb sono impareggiabili dal punto di vista del guadagno ma per avere dei buoni risultati bisogna che siano rispettate le regole che puoi trovare nel management guide di ogni ibrido.
il più grande difetto degli ibridi dopo al fatto che soffrono di alcuni disturbi comportamentali ( sono molto sedentari, non fanno più le cose che sono normali per gli altri polli come farsi il bagno di sabbia e pascolare molto) e fisici ( quelli a più veloce accrescimento hanno carenze nel sistema immunitario e circolatorio e spesso le loro ossa si spezzano sotto il loro peso giunto troppo presto; oltretutto gli ibridi da carne essendo molto sedentari presentano spesso delle vesciche al petto per il continuo sfregamento del ventre con la lettiera) è che non tramandano le loro buone caratteristiche e di generazione in generazione i risultati peggioreranno e i soggetti saranno sempre più diversi l'uno dall'altro quindi sarai costretto a comprarti ogni anno dei nuovi pulcini ai consorsi.
quindi se sei interessato al benessere animale ed a far nascere da te ti consiglio di optare per le più salubri ma meno produttive razze pure; cioè ti consiglierei di prendere due razze da mantenere in purezza ma da incrociare solo per produrre gli incroci da carne che non dovranno essere usati per la riproduzione compito che spetta alle razze pure separatamente.

26/04/2013, 18:44
Profilo

Ottimo intervento Vittorio, se si riuscissero a divulgare questi dati sarebbe un ottimo passo avanti.... purtroppo tra ISA a 8 euro e giornata del pulcino la massa guarda solo il prezzo..... la qualità rimane un solo un bel discorso.....

vittoriomorelli ha scritto:
gli ibridi commerciali da carne sia che siano a lento accrescimento (per modo di dire!!) tipo kabir, a medio accrescimento tipo redbro o a veloce accrescimento tipo cobb sono impareggiabili dal punto di vista del guadagno ma per avere dei buoni risultati bisogna che siano rispettate le regole che puoi trovare nel management guide di ogni ibrido.
il più grande difetto degli ibridi dopo al fatto che soffrono di alcuni disturbi comportamentali ( sono molto sedentari, non fanno più le cose che sono normali per gli altri polli come farsi il bagno di sabbia e pascolare molto) e fisici ( quelli a più veloce accrescimento hanno carenze nel sistema immunitario e circolatorio e spesso le loro ossa si spezzano sotto il loro peso giunto troppo presto; oltretutto gli ibridi da carne essendo molto sedentari presentano spesso delle vesciche al petto per il continuo sfregamento del ventre con la lettiera) è che non tramandano le loro buone caratteristiche e di generazione in generazione i risultati peggioreranno e i soggetti saranno sempre più diversi l'uno dall'altro quindi sarai costretto a comprarti ogni anno dei nuovi pulcini ai consorsi.
quindi se sei interessato al benessere animale ed a far nascere da te ti consiglio di optare per le più salubri ma meno produttive razze pure; cioè ti consiglierei di prendere due razze da mantenere in purezza ma da incrociare solo per produrre gli incroci da carne che non dovranno essere usati per la riproduzione compito che spetta alle razze pure separatamente.

26/04/2013, 19:33
Profilo

questi dati sono già stati divulgati e sono facilmente reperibili su internet.

26/04/2013, 19:38
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
matteo1980 ha scritto:
salve a tutti,per tanto tempo ho letto le discussioni di tutti voi,perche' volevo evitare di rivolgervi domande a cui avete gia' risposto.approfitto per ringraziare alessandro,un faro nel buio dell'argomento o quasi.vorrei crearmi un piccolo reddito dalla vendita di carne di pollo,e ovviamente quello che influisce maggiormente sono i costi vivi dell'allevamento.devo preferire una razza in particolare o mi devo orientare su broiler specifici? vi ringrazio subito per l'attenzione che mi dedicherete :D

Il mio non è un consiglio tecnico, ma commerciale e si esaurisce in due sole parole: LASCIA PERDERE !

26/04/2013, 20:01
Profilo

grazie x le vostre risposte.ma x quanto riguarda mollare si sa i sardi son testardi ;) voglio sbatterci il grugno,ovviamente il mio investimento non abbassera lo spread pero' vorrei anche fare le cose x bene.che razze posso allevare?

26/04/2013, 20:33
Profilo

Secondo me l'unico modo per creare un piccolo reddito in un mondo competitivo come quello dell'avicoltura è accordarsi con qualche ristoratore di locali un po' ricercati, tralasciando ovviamente broiler commerciali e dedicarsi alla vendita di razze particolarmente gustose. In pratica puntare al massimo sulla qualità, qualità che è difficile trovare in giro, e dove il prezzo al kg d'un pollo diventa per l'acquirente un dettaglio superfluo.

26/04/2013, 20:40
Profilo WWW

anche secondo me ti conviene lasciar perdere quasi sicuramente non avrai nessun reddito prova a guardare in un super x vedere quanto costa un pollo senza contare la burocrazia ciao enus :o :o :o :o :o :o :o

26/04/2013, 20:48
Profilo

Ftrocchi, io non ti capisco, se una persona vuole farsi un piccolo allevamento di polli da carne sia che questi siano ibridi commerciali, razze pure o incroci fra quest'ultme.
L'idea di antonio è perfetta ma non va presa alla leggera poiché ci sono severe regole da rispettare.
Potresti anche allevare polli da carne a vendere ai vicini e parenti senza preoccuparti tanto.

26/04/2013, 21:00
Profilo

Si come dicono gli amici tra le righe.... se fai razze, polli di un certo livello... e viaggi al "nero di seppia" i margini sussistono.. atrimenti.... se fuori dal mercato......
chi vuol capire capisca.... :geek:

26/04/2013, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo