Buonasera, faccio una domanda da genetista. Ci sono molte razze di avicoli..quelle da carne, quelle da uova, quelle predisposte per la chioccia etc. Secondo voi se si accoppiano avicoli nel mio pollaio come livornese collo oro con gallo amrock,oppure francesine con isa e viceversa, i pulcini che nasceranno potranno essere predisposti come prototipo di una gallina che depone come livornese/isa e che chiocci?
La domanda é molto simile a quella che ho posto io nella sezione "genetica" genetica-f91/controselezione-delle-razze-t115151.html Io non ho praticamente avuto risposta ma magari la tua domanda più diretta avrà più successo
Non so dirti, sicuramente la francesina lo è ....a breve nasceranno pulcini incrociati tra gallo francesina e gallina razza Isa, chissà cosa ne uscirà.... Cosa ne pensi??
Si ripresenta il controsenso,come può una gallina avere una gran propensione alla cova e contemporaneamente grandi numeri in deposizione? L'unico risultato che si può ottenere è una gallina con una sufficiente/buona deposizione e un probabile istinto alla cova.
Se incroci una razza pura dominante con una non dominante, usciranno pulcini per il 50% incroci, che presentano caratteristiche sia di una razza che dell'altra, il 25% uguali a quella dominante, il 25% uguali a quella non dominante.
Punto primo le ISA nn sono una razza. Punto secondo neanche le americanine sono una razza. Incrociando tali ibridi anche se con una razza pura la prole risultante sarà sempre e cmq disomogenea e mai stabile. Se volete tante uova prendete le Livorno utilitarie..e se volete delle chioccie prendete galline di taglia piccola. Punto tre una gallina che ha la propensione alla cova nn sarà mai una buona ovaiola.