Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Coverààà???
02/06/2011, 22:16
ciao. purtroppo, se non si è già "abbioccata" da se, domattina si alzerà e se ne andrà. a parte i vecchi sistemi costrittivi dei nostri nonni, che obbiettivamente funzionano quando funzionano, devi aspettare che vada in chioccia da sola. però è strano che una nanetta non ti si sia ancora abbioccata. quanto ha? ciao michele(accio)
La nanette quest'anno ha gia covato su 13 uova ne ha schiuse 9. Siccome sta già deponendo da un bel po le ho lasciato le uova e vedo che ogni tanto si accovaccia e poi gironzola per la gabbia...vabbè aspetterò come ho aspettato la prima volta... questa volta però le metterò sotto uova di razza Robusta Maculata o roba pesante
Io evito di lasciare sotto le uova buone se non sono sicuro che abbia voglia di covare. Tolgo le uova man mano che le depone e le metto uova vecchie o comperate. Metto le uova buone solo dopo essere sicuro che stia covando bene, in questo modo evito che covi magari per uno o due giorni e poi inspiegabilmente abbandoni tutto costringendomi a buttare le uova. Occhio a mattere uova troppo grandi sotto ad una nana, solitamente ne tengono poche, assicurati che le copra bene.