Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
covatutto eco24 
Autore Messaggio

ho entrambi i modelli, una 24 digitale (di mio nipote), una 54 analogica (acquistata usata per necessità)

dopo le prime incubate, mi sono scocciato di "giocare a flipper" con i vari tiranti di plastica, ed ho acquistato, in blocco, due girauova identici

il rumore che emettono lo trovo fastidioso, aumentano però la percentuale di schiusa e sgravano da una presenza continua

finora, la mia preferita è un catafalco di trent'anni, che ho preferito far riparare anziché rottamare

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

22/12/2012, 20:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ma per la ventola non ci puoi mettere un potenziometro e regolare la velocità?

22/12/2012, 20:45
Profilo

ho anch'io la covatutto....24 e 54,preferisco la prima. :roll:

Cita:
cruccio di tali macchine è la ventola di ricircolo, che non si può rallentare\interrompere in fase di schiusa, ed è causa di un precoce asciugamento della membrana

concordo.....credo che prima o poi proverò a spostare i pulcini altrove nella fase di schiusa 8-)

22/12/2012, 20:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Io devo comprarne una ma per adesso mi sto solo informando, pochi soldi in tasca... :cry:

22/12/2012, 20:59
Profilo

scusate se mi intrometto io ho una 24 novital su 20 uova 15 nati 1 morto dentro l'uovo aveva gia rotto 4 non formati bene 1 dalla nascita non si alsava e ora sono 14 pulcini oggi ho visto che uno a le zampe storte cosa posso fare ?? credo sia stato perché li ho messi in una gabbia e non appoggiavano bene le zampe però è da 1 settimana che glielo messi sapete dirmi la causa e il rimedio hanno una 20 di giorni

25/12/2012, 22:15
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Avevo incubato 10 uova di Australorp; alla speratura 1 era risultata vuota. Al 20 giorno ho avuto la nascita di 3 pulcini, mentre le altre 6 uova non hanno dato nessun segnale di attività di schiusa. Ho rotto alla 23 giornata le uova ed ho notato che gli embrioni erano morti quasi tutti dopo la 18° giornata. Durante la fase di incubazione ho movimentato le uova almeno 4 volte al giorno, ho mantenuto la temperatura su 101 e l'umidità l'ho provocata riempiendo la vaschetta fissa. Alla schiusa ho allagato tutto il fondo dell'incubatrice e ho controllato il valore % di umidità(era circa il 75%) mediante un piccolo igrometro (l'unico che entrava nello spazio angusto della macchinetta), del quale peraltro ho poca fiducia. Vi chiedo: nella fase di schiusa anche voi allagate tutto il fondo, oppure cosa fate per aumentare la % di umidità? Può essere che allagando tutto il fondo la % di umidità sia troppo salita ed abbia provocato la mancata schiusa delle uova? Grazie

09/04/2013, 18:22
Profilo

Cita:
-aggiungere acqua non ogni 3 gg come dice il libretto ma ogni volta che l'igrometro scende sotto i 50 %...non riempio la vaschetta per cosi facendo avevo un umidità ai primi due gg all 80 % e nel 3-4 gg al 40% quindi preferisco aggiungere poca acqua alla volta quando serve e quindi avere umidità costante al 50-60 % "!!!! ultimi 3 gg di schiusa porto l'umidità all'75-80%
-giro le uova 4 volte al giorno.

Molto dipende dalla qualità e freschezza delle uova!!

quoto ;)

09/04/2013, 21:19
Profilo

Cita:
nella fase di schiusa anche voi allagate tutto il fondo, oppure cosa fate per aumentare la % di umidità?

sì,anch'io allago il fondo negli ultimi 3 gg....ma non ne metto molta d'acqua.giusto da ricoprire il fondo....
anche a me succede ogni tanto con le uova d'australorp,spesso devo aiutarli ad uscire perchè dopo aver bucato appena il guscio non ce la fanno ad uscire.son giunta alla conclusione che abbiano il guscio più duro.....con le altre razze non mi succede :roll:

09/04/2013, 21:24
Profilo

Ciao a tutti, vorrei entrare anch'io nella "banda" :)
Ho appena acquistato una covatutto 24 semiautomatica e vorrei farvi una domanda.
-Ho tarato il termometro sui 100°F e per scrupolo ho messo "3" termometri per misurare la febbre al centro della griglia. Questi misurano 38,4°/38,5°C!! E' giusto?? Oppure dovrei tarare l'incubatrice a 37,8°C senza tener conto del suo termometro?
GRAZIE

10/04/2013, 21:26
Profilo

non saprei....io non uso il termometro che c'era in dotazione :roll:
ho un igrometro che misura sia la temperatura che l'umidità

10/04/2013, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo