Su 13 uova il risultato è stato: alla speratura 8° giorno tutte feconde speratura 18° giorno crescita adeguata 21° giorno una nascita naturale 22° giorno 3 nascite aiutate + due nascite aiutate ma morti (molto deboli) 23 uovo aperto tute uova con un pulcino ancora vivente ma debole e deceduto poco dopo n.2 uova con pulcino ben formato ma morto (su queste ho un dubbio perchè avevano ancora il sacco ventrale) n.5 uova in avanzata decomposizione Appena posso metto foto dei 4 pulcini che sembra stiano bene.
Io sono ripartita con una nuova incubata con 14 uova (12 amrocks e 2 varie) e al 7' giorno, non resistendo alla curiosità, ho sperato le uova. Ho visto 13 embrionicini e un uovo dubbio.
14 uova sono tante per il ricambio dell'aria, io ne ho messo 13 ma alcune erano di americanine, poi per l'umidità ho dovuto aggiungere un vasetto per l'acqua. (anche se la scarsa umidità credo sia stato il problema della scarsa schiusa). D'ora in avanti ne metterò max 10 lasciando uno spazio al centro per il vasetto fin dall'inizio.
Eccomi con delle fresche news! Al 20' giorno (o quasi visto che inizia alle 14) l'uovo amrock che sta esattamente sotto la lampadina si sta schiudendo! Stamani alle 7 era tutto fermo, ho provato ad ascoltare i rumori dell'incubatrice ma è un pò difficile tra il canarino in veranda che canta a tutto spiano e i 9 pulcinetti nelle vicinanze... In un'ora e mezza ha bucato un bel pezzetto di guscio centrale superiore.
Anche a me venerdi son nati 4 pulcini su 13 uova. 1 minestrone e 1 collo nudo da uova mie e due Rustichello da uova prese da un allevatore della zona. Non le avevo sperate. In due uova i pulcini erano formati ma morti, non so se perchè non son riusciti a rompere l'uovo, ma non credo dato che non c'era traccia di crepe. Le altre 7 erano non fecondate. Ma va bene così Appena riesco posto le foto
per chi ha le incubatrici in plastica e senza isolamento consiglio di mettere l'incubetrice dentro una scatola di polistirolo non ermeticamente chiuso e vedete che migliora la gestione dell'umidità perchè si alza la temperatura in basso e delle pareti poi aumentano anche i risultati