Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 2:02

Rispondi all’argomento  [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 61  Prossimo
covatutto 16 
Autore Messaggio

Miguel se dicevi a me con una nanetta sola ci faccio ben poco.
per avere le 7-8 covate che mi servono in un anno, ci vuole oltre una decina di nanette perché ho notato che non tutte covano e anche quelle che covano non è detto che covano bene.
quest'anno ne avevo 6 e di chiocce valide al 100% ne sono uscite solo due :roll:
insomma incubatrici o nanette è sempre un bel terno al lotto :roll:

29/06/2013, 23:10
Profilo

Moranino77 ha scritto:
Kiku ha scritto:
Moranino77 ha scritto:
ciao a tutti,ho letto che avete la covatutto 16,ma come fate ad avere schiuse cosi alte? io ho anche una covatutto 24 pulcini completemente formati uovo bucato e poi...interviene il sottoscritto per farli nascere,questa primavera 20 nati grazie a me,altrimenti....morte sicura! e le ho provate tutte,aumentare l'umidita aggiungendo pure una spugna bagnata,ho anche monitorato umidita' e temperatura con igrometri e termometri secondari,valori giusti ma risultato insufficente! come mai? ho anche preso uova da un allevatore,ho anche dato l'incubatrice a altri risultato uguale! mica sara' l'acqua? io uso quella del rubinetto

A me lucamae ha mandato le uova da milano e ho avuto 6 pulcini schiusi su 10, 2 morti quando erano embrioni e 2 morti negli ultimi stadi. Cmq sono soddisfatta, erano tutti grossi, in salute ci hanno messo solo tipo 20 min a testa per uscire dall'uovo.
Io ho letto un po' in giro qua nel forum e ho seguito le istruzioni della covatutto.
Uova conservate per 24 ore prima dell'incubata a circa 17-18 gradi, covatutto con temperatura che oscillava dai 101 ai 102F, vaschetta piccola piena e rabboccata ogni 2 giorni e acqua nella grande gli ultimi 3. Giravo le uova 2 volte al giorno e l' incubatrice era in salone a una temperatura di 20-22 gradi stabile.
Non ho utilizzato nessun altro termometro o igrometro, mi hanno detto tutti che la covatutto e' gia' tarata in modo che l'umidita' sia giusta riempendo le vaschette. L' unica cosa diversa che ho fatto e' stato tenere la temperatura piu' alta rispetto a quanto dicevano le istruzioni perche' mi hanno detto che quella a livello uova altrimenti sarebbe stata piu' bassa.
Non ti scoraggiare e seguendo i parametri del covatutto vedrai che riesci, prova ad affidarti solo al suo termometro. :)
In bocca al lupo!

ma usi acqua del rubinetto o demineralizzata? non vorrei che l'acqua del rubinetto renda guscio e menbrana troppo duri causa calcare

uso normalissima acqua del rubinetto, come tutti direi.

30/06/2013, 13:49
Profilo

ZiaRina ha scritto:
Miguel se dicevi a me con una nanetta sola ci faccio ben poco.
per avere le 7-8 covate che mi servono in un anno, ci vuole oltre una decina di nanette perché ho notato che non tutte covano e anche quelle che covano non è detto che covano bene.
quest'anno ne avevo 6 e di chiocce valide al 100% ne sono uscite solo due :roll:
insomma incubatrici o nanette è sempre un bel terno al lotto :roll:

Ma sei stata sfortunatissima con quella covatutto, dai sicuramente c'erano dei problemi di fabbricazione, altrimenti non me lo spiego proprio. Puoi sempre provare a prendere un altro tipo di incubarici, magari quelle piu' "tecnologiche" che fanno tutto loro.

30/06/2013, 13:52
Profilo

Kiku ha scritto:
Puoi sempre provare a prendere un altro tipo di incubarici, magari quelle piu' "tecnologiche" che fanno tutto loro.

tipo?

ah, il pulcino mezzo è mezzo naturalmente stanotte è morto, il conteggio si ferma a 5.

30/06/2013, 15:36
Profilo

ZiaRina ha scritto:
Kiku ha scritto:
Puoi sempre provare a prendere un altro tipo di incubarici, magari quelle piu' "tecnologiche" che fanno tutto loro.

tipo?

ah, il pulcino mezzo è mezzo naturalmente stanotte è morto, il conteggio si ferma a 5.

Un amico di mio papa' ne ha presa una da un centinaio di euro al consorzio tutta elettronica. metti le uova e non la tocchi piu', la temperatura si regola da sola idem per l umidita' e la rotazione delle uova. Non e' che dia pero' grande soddisfazione, nel senso che tu non fai piu' nulla. :)

30/06/2013, 22:46
Profilo

eccomi qua al 19' giorno di un'altra incubata di amrocks.
Con sommo stupore ho appena notato sul fondo dell'incubatrice un pezzettino di guscio :shock:
Ho rabboccato alle 12 quando scadeva il 18' giorno e non mi era mai capitato che bucassero così presto!

16/07/2013, 20:56
Profilo WWW

covatutto 16 e 24 semi automatica x me sono un mistero,potevo fare un ultimo tentativo usando acqua demineralizzata per vedere se era quello il problema delle schiuse difficoltose ma le ho accantonate prima,per coloro che dicono che hanno schiuse elevate....beati loro!

16/07/2013, 22:50
Profilo

sono quasi 2 anni che ho la covatutto e, a meno di sbalzi pazzeschi causa caldo, ho ormai l'occhio e la mano per capire come vanno le cose. Certo le uova sono delle mie galline e sono a 20 metri!!!
Ho appena sentito pio pio :lol:

16/07/2013, 22:59
Profilo WWW

ma negli ultimi tre giorni inumidisci le uova con uno spruzzino

16/07/2013, 23:07
Profilo

ti spiego come incubo:
metto l'acqua nel primo cerchio, metto le uova e accendo la macchina. La temperatura è sui 101,5 102 gradi. Ogni 2 giorni rabbocco. Il 19' giorno rabbocco riempiendo anche il secondo cerchio. Non apro mai la covatutto fino al 21' giorno quando estraggo i primi pulcini asciutti.
Non inumidire le uova di gallina con lo spruzzino, ti nascono storpi e poi muoiono...
Da poco ho prestato a uno l'incubatrice, ha seguito i miei consigli e gli sono nati tutti i pulcinetti.

16/07/2013, 23:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 61  Prossimo