Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 18:50

Rispondi all’argomento  [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 61  Prossimo
covatutto 16 
Autore Messaggio

Kiku ha scritto:
nooo poverina, infatti ho questa paura anche io non essendoci un igrometro nella covatutto. Non so se prenderlo e metterlo, voi che dite? Tu Alice avevi utilizzato solo le vaschette del covatutto?
In bocca al lupo per il pulcino in fisioterapia e per L'OVONE! :)

Ciao Kiku,
Io ho usato parecchie volte la covatutto e anch'io avevo pensato di prendere un igrometro e infatti l'ho preso!!!!!
Però te lo sconsiglio in quanto mi segnava un'umidità parecchio inferiore ai parametri giusti. Oltre al fatto che in ogni lato in cui la posizionavo mi segnava valori differenti!!!!
Ho chiamato l'assistenza e mi è stato detto che l'umidità giusta per quell'apparecchio viene data dalle vaschette in dotazione. E cioè i primi 18 giorni riempiendo solo la prima e gli ultimi 3 anche la seconda. Io da allora ho fatto sempre così e le schiuse sono sempre buone!!! :D

28/03/2013, 22:35
Profilo

Dali ha scritto:
Kiku ha scritto:
nooo poverina, infatti ho questa paura anche io non essendoci un igrometro nella covatutto. Non so se prenderlo e metterlo, voi che dite? Tu Alice avevi utilizzato solo le vaschette del covatutto?
In bocca al lupo per il pulcino in fisioterapia e per L'OVONE! :)

Ciao Kiku,
Io ho usato parecchie volte la covatutto e anch'io avevo pensato di prendere un igrometro e infatti l'ho preso!!!!!
Però te lo sconsiglio in quanto mi segnava un'umidità parecchio inferiore ai parametri giusti. Oltre al fatto che in ogni lato in cui la posizionavo mi segnava valori differenti!!!!
Ho chiamato l'assistenza e mi è stato detto che l'umidità giusta per quell'apparecchio viene data dalle vaschette in dotazione. E cioè i primi 18 giorni riempiendo solo la prima e gli ultimi 3 anche la seconda. Io da allora ho fatto sempre così e le schiuse sono sempre buone!!! :D

Ti ringrazio della rassicurazione! Leggendo qua e la' nel forum mi erano venuti dei dubbi, ho spesso visto persone che lo hanno utilizzato, alcuni aggiungevano vaschette per l'acqua, altri come te (e me) si sono affidati esclusivamente alle istruzioni del covatutto avendo buone schiuse.
Continuero' cosi e vedro' come va.

28/03/2013, 23:17
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Kiku ha scritto:
Perkins ha scritto:
Che uova hai nell'incubatrice KiKu :?:

Ne ho 12 di moroseta nana, :) tu?

io stò incubando 10 uova di Livornese nera. :D

Ps. Io ogni 3 giorni ho sempre rabboccato l'acqua nella prima vaschetta, (quella centrale) il 30 riempio anche la seconda. (non credo che ce ne sia bisogno) Ma se occorresse metterei anche delle spugnette, o panni imbevuti di acqua sul fondo ;) naturalmente senza tappare o ostruire i fori di areazione, per aumentare ancora di più l'umidità.

29/03/2013, 9:24
Profilo

Io per questa volta lascio tutto cosi e mi affido alla covatutto, rabbocco ogni 2 giorni quella centrale e aggiungo l'acqua nella vaschetta grande il 19esimo giorno senza toccare piu' niente. Lunedi faccio la seconda speratura e poi attendo la schiusa. :shock:
Voi avete fatto la seconda speratura verso il 18esimo giorno?

29/03/2013, 11:55
Profilo

io la faccio per sicurezza.
Ecco il miracolato! Ha 2 giorni circa e oggi ha fatto la prima corsetta. Abbiamo fatto molta fisioterapia. Non voleva mettere i tutori e sembrava un tarantolato :lol:

Allegati:
piccolo amrock miracolato.JPG
piccolo amrock miracolato.JPG [ 96.46 KiB | Osservato 887 volte ]
29/03/2013, 18:04
Profilo WWW

Ciao ragazzi secondo me non serve avere un igrometro perchè l'umidità e già tarata con le due vaschette interne.
io ho la covatutto da circa un anno ed anche se non ho fatto molte incubate ho cmq sempre avuto ottime percentuali di schiusa e senza problemi ai pulcini.
in genere non rabbocco ogni 2-3 giorni ma ogni 7 poi alla fine del 18 smetto di girare aggiungo l'acqua nelle seconda vaschetta e non apro più fino a quando nascono .
tengo sempre l'incubatrice in un locale con la temperatura il piu possibile stabile e sempre sul 101.

29/03/2013, 18:15
Profilo

Uhh Alice che bellino il pulcino nero "fisioterapico" :D. Tra poco inizia a correre!
Io tengo la covatutto nel salone a circa 19-22 gradi, la lampadina si accende quasi a 101F e si spegne a 102F, aggiungo l'acqua ogni 2 giorni anche se la vaschetta e' quasi piena ad ogni rabbocco.
Lunedi faro' la seconda speratura e speriamo che si siano sviluppati tutti e 10...anche l'uovo in forse.

29/03/2013, 20:10
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Per me è la prima incubata perchè di solito se ne occupano le mie nanette, :D ma visto che quest'anno per ora nessuna ha deciso di covare :? (tranne una muta che ha sotto 11 uova) ho deciso di verificare la funzionalità della covatutto 16 ;) detta anche (astronave gialla) :lol: :lol: Per ora ho seguito questa procedura: temperatura MAX 101, MIN quasi 100, rabbocco ogni 2 giorni la vaschetta centrale, (anche se è sempre piena) prima ed unica speratura il 7 giorno, giro le uova 2 volte al giorno mattina e sera, e domani è l'ultimo giorno per farlo, poi, in serata rabbocco completo delle 2 vaschette, e vado fino a schiusa. Dal 4 in poi vedremo se è andato tutto bene. :roll:

30/03/2013, 3:49
Profilo

Perkins ha scritto:
Per me è la prima incubata perchè di solito se ne occupano le mie nanette, :D ma visto che quest'anno per ora nessuna ha deciso di covare :? (tranne una muta che ha sotto 11 uova) ho deciso di verificare la funzionalità della covatutto 16 ;) detta anche (astronave gialla) :lol: :lol: Per ora ho seguito questa procedura: temperatura MAX 101, MIN quasi 100, rabbocco ogni 2 giorni la vaschetta centrale, (anche se è sempre piena) prima ed unica speratura il 7 giorno, giro le uova 2 volte al giorno mattina e sera, e domani è l'ultimo giorno per farlo, poi, in serata rabbocco completo delle 2 vaschette, e vado fino a schiusa. Dal 4 in poi vedremo se è andato tutto bene. :roll:

Fai uguale a me, tranne che la temperatura io le tengo un pelino piu' alta, ho letto da varie persone e in un blog del covatutto 16 che la temperatura percepita a "livello uova" e' leggermente piu' bassa rispetto a quella indicata dal termometro. Consigliavano di tarare la temperatura sui 101F- 102F, quindi direi che anche la tua ve benissimo.
Ma se il tuo 18esimo giorno e' domani non ti dovrebbero nascere il 3?

30/03/2013, 12:59
Profilo

Si anch'io ho l'abitudine di tenere la temperatura della covatutto leggermente più alta. Devo dire che le schiuse sono sempre state buone :D
La speratura la faccio intorno all'ottavo giorno, per essere più sicuro, poi la ripeto il diciottesimo prima di riempire la seconda vaschetta!!! E poi non tocco più niente!!!!

30/03/2013, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 61  Prossimo