Ho una domanda da porvi: ho preso da poco la covatutto 16, sono 3-4 giorni che l'ho messa in funzione pur senza uova, per testarla e regolare la temperatura. Mi sono accorto che da quando l'ho accesa (appunto circa 4 gg) l'acqua nella vaschetta piccola è arrivata a circa metà, mentre nelle istruzioni dice di riempirla ogni 2 gg, questo mi fa capire che dovrebbe svuotarsi completamente o no? oppure per svuotarsi è necessario che vi siano anche le uova che assorbono più umidità?
dunque, io rabbocco ogni 2 giorni. Oggi sono al 4' e stasera solleverò la parte superiore per il rifornimento. Aggiungo un pò di acqua. I pulcini si sono sempre sviluppati bene. Non fa bene all'incubata un basso tasso di umidità!
salve io ho una covatutto 16 e ora e da una decina di giorni che sta incubando le uova,non so questa e la seconda volta che la uso e la prima volta non mi ha soddisfatto pero0 sicuramente e stato mio errore per la temperatura!in effetti ai 100f come consiglia la casa e troppo bassa all'interno!ora suggerendomi ho portato il termometro 2 tacche piu' su dei 1oof e ho controllato la temperatura interna e sembra perfetta!ho fatto la speratura e se ho visto bene su 10 uova 8 sono buoni
siamo all'8' giorno e stamani ho effettuato la speratura. Sono partita con 13 uova per testare gli ovetti delle giovani pollastre e avrei dovuto aspettare ancora un pò . Ne ho solo 2 buoni. Cmq avevo messo anche un paio di uova ibride di una gallina di oltre un anno che veniva coperta ed erano bianche. Mi sa che anche il freddo ha inciso...
Ciao, ho una covatutto 16 con lampada a incandescenza da 60w. Se si dovesse fulminare, siccome quelle a incandescenza non si producono piu', con quale tipo posso sostituirla? C'e' qualcuno che l'ha fatto? Grazie a tutti in anticipo!
a me si è fulminata e l'ho sostituita con una simile di una ditta ungherese fondo di magazzino del mio droghiere. Le ho prese entrambe, visto che è difficile trovarle in giro!