Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

covare le uova

09/08/2011, 12:09

Ciao ragazzi, ho intenzione di covare qualche uova di gallina, sono in possesso di galline che gia fanno le uova e di polli comprati a marzo. Fino ad oggi li ho tenuti separati, mi potete dare istruzioni per iniziare il tutto.
grazie anticipatamente, Raffaele

Re: covare le uova

09/08/2011, 13:52

c'è UN MONDO da dire per rispondere alle tue domande...

1) che galline sono? non tutte le razze covano e diventano chiocce, ovaiole rosse e livornesi non lo diventano quasi mai. sei pronto al limite con un'incubatrice?

2) pollo è un nome generico, quelli che tu chiami così cosa sono? giovani maschi da carne? in genere i galli sono pronti a coprire le galline quando iniziano a cantare, ma impiegano alcune settimane di tentativi prima di essere in grado di coprire a dovere tutte le femmine.

3) scegli il gallo migliore per taglia, vigore, caratteristiche e mettigli vicino un gruppo di circa 8-10 galline. Raccogli le uova ogni giorno, conservale con la punta in basso e ogni 4 giorni capovolgile e lasciale a punta in alto per 24 ore, poi rimettile come prima.

4) se hai l'incubatrice non devi fare altro. se vuoi usare una chioccia devi avere una razza che sia adatta a diventarlo e lasciarle deporre 10-18 uova senza toglierle mai. Quando avrà finito e sarà pronta restaerà sul nido a chiocciare.

5) se non hai razze da cova devi prendere l'incubatrice. Le modalità di uso dell'incubatrice variano da marca a marca e da modello a modello. Vanno usate nel modo in cui sono state pensate dai loro produttori. Acquistane una di capacità adeguata alle tue esigenze (quanti polli vuoi fare?).

questi sono solo i primissimi consigli, non si può materialmente scrivere un trattato intero in un solo post. devi vedere con la funzione cerca del forum le tantissime discussioni sull'incubazione e sulla cova.

ciao!

Re: covare le uova

09/08/2011, 14:10

Ciao, intanto Ti ringrazio per la considerazione.
ho galline bianche (livornese), nere e rosse. non sono attrezzato per l'incubatrice, a proposito mi puoi consigliare per una cova familiare di tipo 10-15 uova. (su che percentuale si aggira il buon fine dell'uvo che diventa pulcino?)
I polli hanno 5 mesi e cantano, credo che siano pronti. Su un numero di 8-10 galline che mi consigliavi basta un solo gallo?
Se hai tempo Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni.

Re: covare le uova

09/08/2011, 14:31

da quel che dici hai le classiche ovaiole che si comprano nei consorzi, non coveranno praticamente mai. sì, ti basta un solo gallo per avere uova feconde dalle 8 galline, se ne tieni di più finiranno col combattere e anche uccidersi.

ci sono un sacco di piccole incubatrici che tengono 15-20 uova, ma a questo punto per numeri così bassi ne vale la pena? Forse ti converrebbe comprare da qualche contadino un paio di americanine (o francesine, pugliesine, ecc...) , gli ibridi nani da cova che si trovano un po' in tutta Italia. saresti legato ai loro cicli di deposizione ma sarebbero certo più brave nel portare a termine delle covate.
ciao!

Re: covare le uova

09/08/2011, 14:42

grazie, cerchero' tali galline da amici, poi vedrò.
Rispondi al messaggio