Nel mio pollaio stà succedendo una cosa che non riesco a capire, ho una gallina che cova (è un incrocio) e da quando questa cova un altra gallina (moroseta incrociata) le stà a fianco, senza covare nulla. Mi chiedo se sia li per farle compagnia??? Se mi avvicino la gallina che cova fa il verso e non si muove, mentre quell'altra scappa (quindi ne deduco che non cova). Sapete dirmi cosa stà succedendo?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Covare in compagnia
07/06/2010, 19:38
hai provato a contare le uova sotto la chioccia? per vedere se aumentano. le galline tendono a deporre tutte nello stesso posto. può darsi che l'altra faccia l'uovo li e la chioccia se lo "rubi" a volte succede. due delle mie ho dovuto separarle perchè una rubava le uova all'altra, alla fine era seduta su un montarozzo di una quindicina di uova ed è pure una gallina piccoletta, mentre l'altra bella grossetta con uova in proporzione. ti lascio immaginare la scena..... uova che spuntavano da tutte le parti..... e lei giù cocciuta, a covare a volte gli animali sono di un buffo..... ciao michele(accio)
Anche a me era successo dello scambio uova tra due galline, quante risate quando si rubavano le uova! Comunque ora si è risolto tutto perchè la gallina che faceva compagnia si è messa a covare pure lei, però a differenza dell'altra se mi avvicino non fa il tipico verso della gallina inchioccita come l'altra, mah! Però cova!
Apprendo la notizzia , e sinceramente mi affido alle risposte degli esperti, di buffo io invece ho visto il gallo che fa la guardia alle galline che covano, inspigabile ! Dovreste vedere, non si muove tutto il giorno gli sta a pochi centimetri e le guarda ......pazziente!
A me sta succedendo da un mesetto. Ho una chioccia che cova, e la fila delle galline che spettano il loro turno per deporre proprio in quel posatoio. Non appena hanno deposto la chioccia "ruba" l'uovo. La cosa mi ha fatto molto ridere, anche se poi ho dovuto separare la chioccia dalle altre: rischiava di covare un centinaio di uova...ahahahahah Credo che separare le chiocce in cova sia fondamentale, sopratutto in caso di spazi ristretti.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Covare in compagnia
14/06/2010, 20:11
si, concordo con tosco, fanno un casino...... la storia del gallo di cele è troppo forte se penso al nostro che pare abbia paura dei pulcini...... se gli si avvicinano prima si gonfia tutto e borbotta, poi se la squaglia e non è che sia vigliacco, anzi...... oddio, a volte le piglia dal germano, però combatte.... mah?! ciao michele(accio)