Buongiorno a tutti! Sto facendo covare alla mia oca oltre a 2 sue uova anche 5 uova delle mie galline, se si dovessero schiudere come mi devo comportare? Posso lasciare i pulcini o meglio separarli? Le oche sono 2, maschio e femmina e condividiamo un pollaio con altre 3 anatre mute. Grazie a chiunque mi risponderà
Dovresti dividere per un po' di tempo la mamma ed i pulcini dagli altri, per il bene dei piccoli. Comunque un consiglio: i pulcini potrebbero nascerti tutti, ma è bene mettere ad incubare solamente le uova della stessa specie, non hanno gli stessi tempi di schiusa (uovo di gallina schiude in 21 giorni e di oca in 28 giorni) e nemmeno gli stessi parametri di umidità e di temperatura da rispettare (ad es. le uova di anatra vanno sempre inumidite una volta a giorno).
Grazie per la risposta prima di tutto! Quindi non devo dividerli dalla mamma? Nemmeno i pulcini di gallina? Pensavo non li riconoscesse e li uccidesse...che dite?
La mamma li riconosce come suoi, anche quelli di gallina, ed è fondamentale il loro contatto per il giusto sviluppo dei pulcini. Dividi solamente mamma e piccoli se e quando schiuderanno.
non sono d'accordo. i pulcini non sono compatibili con le oche. mentre la gallina puo allevare anatroccoli l'oca non puo fare viceversa. inoltre i pulcini nascono dieci giorni prima delle oche. se riusciranno a nascere ( l'oca fa delle pause, si bagna, torna sulle uova) togli subito i pulcini man mano che nascono e mettili sotto una chioccia artificiale.