allora, il fatto è questo:
già due lionata hanno covato così e al 22mo giorno poichè non nasceva niente, (tutte feconde perchè faccio la speratura) le ho messe in incubatrice. Uno ha bucato, poi i giorni successivi hanno bucato gli altri e gli ultimi due sono nati da soli il 25mo giorno. A parte questi ultimi, li ho aiutati tutti, uno strazio totale perchè bucavano ma non ce la facevano a continuare, se li aprivo io, non si sa il sangue che usciva. Quel sangue deve essere assorbito dal pulcino quindi aprivo, tamponavo e lasciavo in incubatrice. Poi il sangue si asciugava ma loro non accennavano a uscire da soli dal guscio. Insomma erano pronti per respirare ma non pronti a lasciare il guscio. Ne avrò fatti nascere 15 in questo modo. Qualcuno è morto strada facendo, gli altri stanno bene.
Non è che questa esperienza ha insegnato molto perchè se non li aiuti alcuni muoiono nell'uovo, se lo fai, esce un mare di sangue e a volte il sacco vitellino non è completamente assorbito. Quindi qualsiasi cosa fai è giusta e sbagliata insieme, non si può prevedere.
Ora ho, SPERO, l'ultima lionata in cova che sta facendo la stessa storia e non so come comportarmi. A me dispiace che galline che sono state sulle uova tanti giorni poi non abbiano almeno tre quattro pulcini da allevare.
Ruggero, in contemporarea alle lionata ho avuto chioccette ibride spiattellatissime sulle uova, li hanno fatti nascere tutti al 22mo giorno. Fai bene a prendere la tua e farla mangiare e bere, fallo fino al 20mo giorno se le uova non si sono ancora schiuse.
cris, ho pensato anche io questo giro di lasciar fare alla natura ma alla luce di quello che ho raccontato, che faresti?
ruro89, ecco appunto. Non posso credere che le uova della tua vicina fossero tutte chiare
cinic le tue in cova normale sono di razza o meticce perchè la cosa fa la diferenza. Non so a 'ste lionata che cavolo gli ha preso considerato che le nanette hanno covato benissimo con tutto il caldo.
che devo fare?