Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:24

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cova sollevata 
Autore Messaggio

considerato il caldo, vorrei sapere se a qualcuno è capitato di avere una o più chiocce che hanno covato quasi in piedi cioè senza stare spiattellate sulle uova. Suppongo sia per la temperatura ma è la terza gallina che mi fa così. Eventualmente vorrei sapere i tempi di schiusa e l'esito..

12/07/2012, 22:57
Profilo

Formazione: ragioneria
si...anke la mia anatra muta la vedo molte volte che cova in piedi ,senza sedersi sulle uova.

12/07/2012, 23:05
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
considerato il caldo, vorrei sapere se a qualcuno è capitato di avere una o più chiocce che hanno covato quasi in piedi cioè senza stare spiattellate sulle uova. Suppongo sia per la temperatura ma è la terza gallina che mi fa così. Eventualmente vorrei sapere i tempi di schiusa e l'esito..

attualmente ne ho 2 in cova,più la tacchina.....però stanno acchiocciate,non sollevate :roll:
magari lì da te fa più caldo che qui...boh :roll:

12/07/2012, 23:29
Profilo

Formazione: diploma
alla vicina di casa 1 chioccia ha fatto così... esito negativo per tutte le uova purtroppo... non so se fossero feconde o meno però...

13/07/2012, 1:04
Profilo

La mia al contrario sta ben spiatellata e quello che mi preoccupa è che non si alza neppure x mangiare e bere...devo prenderla io di peso e spostarla almeno 10 minuti per farle fare 2 passi!!! si vorrà suicidare?

13/07/2012, 7:04
Profilo

ti posso dire che la mia anatra cova cosi e ho fatto la speratura di un uovo e l'embiorne si muove...comunque di devo anke dire che le uova di anatra e quelle di gallina sono differenti...pero la chioccia sa cosa fare ,quindi penso tu debba fidarti della tua ''incubatrice'' naturale :D

13/07/2012, 7:47
Profilo

allora, il fatto è questo:
già due lionata hanno covato così e al 22mo giorno poichè non nasceva niente, (tutte feconde perchè faccio la speratura) le ho messe in incubatrice. Uno ha bucato, poi i giorni successivi hanno bucato gli altri e gli ultimi due sono nati da soli il 25mo giorno. A parte questi ultimi, li ho aiutati tutti, uno strazio totale perchè bucavano ma non ce la facevano a continuare, se li aprivo io, non si sa il sangue che usciva. Quel sangue deve essere assorbito dal pulcino quindi aprivo, tamponavo e lasciavo in incubatrice. Poi il sangue si asciugava ma loro non accennavano a uscire da soli dal guscio. Insomma erano pronti per respirare ma non pronti a lasciare il guscio. Ne avrò fatti nascere 15 in questo modo. Qualcuno è morto strada facendo, gli altri stanno bene.
Non è che questa esperienza ha insegnato molto perchè se non li aiuti alcuni muoiono nell'uovo, se lo fai, esce un mare di sangue e a volte il sacco vitellino non è completamente assorbito. Quindi qualsiasi cosa fai è giusta e sbagliata insieme, non si può prevedere.

Ora ho, SPERO, l'ultima lionata in cova che sta facendo la stessa storia e non so come comportarmi. A me dispiace che galline che sono state sulle uova tanti giorni poi non abbiano almeno tre quattro pulcini da allevare.

:arrow: Ruggero, in contemporarea alle lionata ho avuto chioccette ibride spiattellatissime sulle uova, li hanno fatti nascere tutti al 22mo giorno. Fai bene a prendere la tua e farla mangiare e bere, fallo fino al 20mo giorno se le uova non si sono ancora schiuse.

:arrow: cris, ho pensato anche io questo giro di lasciar fare alla natura ma alla luce di quello che ho raccontato, che faresti?

:arrow: ruro89, ecco appunto. Non posso credere che le uova della tua vicina fossero tutte chiare

:arrow: cinic le tue in cova normale sono di razza o meticce perchè la cosa fa la diferenza. Non so a 'ste lionata che cavolo gli ha preso considerato che le nanette hanno covato benissimo con tutto il caldo.

che devo fare? :? :( :x

13/07/2012, 8:37
Profilo

Formazione: diploma
lasciagliene poche alla chioccia e le altre le metti in incubatrice, se nasceranno sotto di lei anche in ritardo avremo una conferma... mi sembra di aver capito che le hai tolte tutte le volte precedenti...

13/07/2012, 9:25
Profilo

lascia fare a loro...poi se non nasce nulla la prossima volta dopo l'esperienza avuta agisci in modo diverso....visto che hai dei pulcini che hai tolto dalla lionata e li hai fatti schiudere tu ,potresti metterne qualkuno sotto la lionata che le ha covate per 20 giorni.Giusto per non farla rattristare e magari la prossima volta farà di meglio :D

13/07/2012, 9:28
Profilo

se la speratura ha dato esito positivo vuol dire che la cova in piedi funziona.
potrebbe essere che con questa cova strana abbia iniziato a scaldarle bene più tardi. ma una volta scaldate per bene, con questo caldo secondo me la temperatura si mantiene a lungo, soprattutto se di notte com'è probabile ci sta seduta sopra bene sopra (dormirà, no?).
se sono nate al 25° giorno in incubatrice, probabilmente sarebbero nate il 25° anche sotto la chioccia.
in conclusione io lascerei tutto in mano alla gallina e vedrei che succede.

13/07/2012, 10:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo