Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Cova sabelpoot nana calzata millefiori

30/07/2015, 14:24

Ciao a tutti, da 2 settimane ho comprato una coppia di sabelpoot nana calzata millefiori da un amico mio per poter reinsanguare con i miei riproduttori. Proprio due settimane fa quando l'amico mio mi ha ceduto questa coppia, la gallina era in cova e dopo essersi ambientata nel nuovo pollaio lunedì e martedì mi ha deposto 2 uova invece ieri e oggi niente. Mentre oggi ero a dargli da mangiare mi è venuta un'idea.. di farla acchiocciare. Essendo che non ho avuto mai esperienze con le chioccie volevo sapere se posso farla acchiocciare di questo periodo anche perché dentro ho 8 uova di cocincina nana e le 2 di sabelpoot deposte da lei. Se mi dite di si oggi metto le uova. Mi farebbe molto piacere farla acchiocciare visto il periodo che nemmeno incubo con le incubatrici !! Grazie a tutti e spero che saprete aiutarmi.

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

30/07/2015, 14:32

Io te lo sconsiglio non è un periodo giusto fa troppo caldo e gli embrioni potrebbero svilupparsi male e se nasceranno i pulcini patiranno molto il caldo pensa che adirittura in molti pollai le galline stanno morendo all'improvviso senza che avessero niente
cmq aspetta altri consigli da altri esperti

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

30/07/2015, 22:19

lacocincinanana ha scritto:Ciao a tutti, da 2 settimane ho comprato una coppia di sabelpoot nana calzata millefiori da un amico mio per poter reinsanguare con i miei riproduttori. Proprio due settimane fa quando l'amico mio mi ha ceduto questa coppia, la gallina era in cova e dopo essersi ambientata nel nuovo pollaio lunedì e martedì mi ha deposto 2 uova invece ieri e oggi niente. Mentre oggi ero a dargli da mangiare mi è venuta un'idea.. di farla acchiocciare. Essendo che non ho avuto mai esperienze con le chioccie volevo sapere se posso farla acchiocciare di questo periodo anche perché dentro ho 8 uova di cocincina nana e le 2 di sabelpoot deposte da lei. Se mi dite di si oggi metto le uova. Mi farebbe molto piacere farla acchiocciare visto il periodo che nemmeno incubo con le incubatrici !! Grazie a tutti e spero che saprete aiutarmi.


Ciao, la mia cocincina ha portato a termine la sua cova, sono nati due pulcini su tre uova (uno
era bianco) ed ora i pulcinetti hanno 18 giorni... vedo che mangiano e già razzolano all'aperto...
sicuramente il caldo è un problema, ma penso soprattutto per la chioccia che deve stare sempre
ferma...

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

30/07/2015, 22:23

Giusta osservazione determinata in più c'è pericolo che muoia per colpa degli acari e altri insetti che stazionano nel nido e sulla chioccia

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

31/07/2015, 5:39

Non esistono metodi per farla acchiocciare. Certamente se le lasci le uova sarà più propensa ma decide la natura!
Io ho molte americanine che si acchiocciano dopo aver deposto 10 uova, altre che si siedono lì per lì.
Il periodo, come ti dicevano, vuoi per il caldo, vuoi per gli acari non è molto propizio.

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

31/07/2015, 12:18

Non puoi fare acchiocciare una gallina come giustamente dice alice...poi con questo caldo nn va molto bene x loro...ma cmq la mia esperienza mi porta a dire ke le galline amano acchiocciarsi in primavera da aprile fino a giugno e poi ricominciano a settembre pensa ke una mia gallinella nana l anno scorso da aprile fino a dicembre mi a portato avanti 4 cove...l istinto devono averlo loro non sei tu a decidere

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

01/08/2015, 14:25

a parte mettere a disposizione un nido con dentro magari un uovo o due, tu non puoi fare nulla per farla acchiocciare, ci penserà la natura.
se ha iniziato da poco a rideporre dopo una cova, appena avrà deposto un numero per lei congruo di uova, vedrai che si acchioccerà di nuovo. potrebbero volerci 20 giorni come un mese o forse meno, tu intanto prepara un ambiente adatto alla cova e.. buona fortuna!

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

01/08/2015, 22:38

Grazie a tutti ragazzi delle risposte !! Mi fa molto piacere condividere e scambiare esperienze tra noi allevatori amatoriali. Si deduco che non sia il periodo per fare acchiocciare le galline nonostante non ne capisco ancora niente di chioccie. Volevo precisare una cosa che non avevo detto prima: la gallina si trova in un ambiente ottimale ovvero pulitissimo e con una temperatura compresa tra i 25 e i 30 gradi, mentre fuori ci sono 40 gradi. Grazie ancora e buonaserata.

Re: Cova sabelpoot nana calzata millefiori

01/08/2015, 23:00

Ciao allora in questo caso potrebbe cavare però è sempre preferibile una temperatura inferiore tipo 25 gradi vanno benissimo ma dove li teieni?
Rispondi al messaggio