Alberto666 ha scritto:Non sono d'accordo. Secondo me si può indurre una gallina a covare e lo faccio sempre. Basta creare solo le giuste condizioni e in poco tempo, una delle galline inizierà a covare
Debbo dire che concordo abbastanxa con Alberto. Precisando che la maggior parte delle mie galline sono ibride, ma ho avuto figlie di Isa e Isa, ecc. Se si ha bisogno di una chioccia, innanxitutto occorre che la gallina deponga in un posto solo per lei e non venga disturbata da nessun'altra gallina; le uova debbono essere lasciate nel nido o sostituite con altre uova di minor valore o finte, ma man mano che cresce il numero di uova, è molto probabile, soprattutto in tarda primavera ed estate che la gallina cominci a covare. Ovviamente non funxiona sempre (le mia galline depongono in libertà, per cui non hanno "costrixioni" nella scelta del nido). Diciamo nel 70% dei casi, possono cominciare a covare. Per quando riguarda invece le galline nane e le moroseta, esse covano sempre al 100%.
Credo che Alberto con giuste condizioni intenda far vivere senza stress le galline dando loro i giusti spazi interni ed esterni, fornire nidi adeguati posti in penombra e che facciano sentire la gallina protetta su tutti i lati, lasciare sempre nei nidi almeno un uovo anche se finto..però la razza o il tipo di gallina ne aumenta o diminuisce le probabilità..