Buongiorno, vorrei sapere per favore quando idealmente dovrebbe cominciare la cova naturale. La razza è romagnola e il clima è quello della provincia di Mantova.
L'anno scorso non l'ho pianificata, in pratica ho aspettato che il trio da riproduzione insediato ai primi di aprile si ambientasse, accumulasse una dozzina di uova a gallina e che le due galline si decidessero ad acchiocciarsi. Risultato cova iniziata ai primi di maggio, schiusa intorno al 25 maggio.
Tra quel che ho letto e sentito dire mi sembra di ricordare fosse meglio anticipare un pò in modo che i nuovi nati, che nel caso della romagnola si sviluppano lentamente, arrivino ai primi freddi autunnali più grandicelli. E' corretto? E le fasi lunari vanno considerate? Se si, in che termini?
io seguo le fasi lunari, nel senso che usando l'incubatrice posso gestire i periodi in cui incominciare l'incubata, nel caso di cova naturale lo scorso anno ho avuto 2 chiocce che hanno cominciato a covare nel giusto periodo se vuoi puoi scaricare l'articolo di Andrea Mangoni che gentilmente lo pubblica tutti gli anni http://oryctesblog.blogspot.it/2015/01/ ... er-la.html ciao Oliviero