Chiedo qualsiasi consiglio per la cova della mia moroseta, sono esemplari giovani sia il maschio che la femmina comprati ad una fiera di paese, la femmina si è messa a covare con una decina di uova in una casetta riparata da vento e pioggia. Cosa devo fare ??
Niente assicurati che la gallina mangi almeno una volta al giorno e che sia in salute. Controlla che le uova non siano troppe. Si capisce guardando se le uova non sono ben coperte. E buona cova!!!:)
Accertati che il nido sia libero da parassiti come acari e pidocchi. Siccome gli acari sono praticamente immancabili magari utilizza un acaricida sulla gallina e nel nido. Io per le chiocce mi trovo molto bene con un famoso antiparassitario in pipette. Ne bastano 2 gocce.
Per le uova le ho semplicemente lasciato le sue e per i parassiti per ora cambiavo paglia e segatura una volta ogni tre giorni, all'esterno del nido c'è un campo biologico quindi nn credo ci siano problemi con i pidocchi, le anatre nn li hanno mai presi
Cocche ha scritto:Scusate ma dopo una settimana devo fare la speronatura come per l'incubatrice ????
ti prego non SPERONARLE rischieresti di romperle tutte ste povere uova. L'operazione si chiama Speratura e la si effettua per verificare se c'è vita in incubatrice.... Siccome tu hai mamma chioccia non stressarla e lascia fare a madre natura... lei sa' quali sono vive e da tenere in cova. SAluti