Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cova ingestibile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
sette giorni fa una delle mie ibride ha iniziato la sua prima covata. Dopo qualche tentennamento iniziale ha cominciato a sedersi in maniera definitiva e quindi ho sostituito le uova che non erano state covate con continuità con nuove uova feconde. Ho separato la chioccia dalle altre spostando il nido, ma è entrata in cova un'altra chioccia che non ne vuole sapere di separarsi dalla prima, ovvero covano entrambe nello stesso nido un numero simile di uova a testa ( in realtà pochine, 3 a testa). il problema non sta neanche tanto nel fatto che covano nello stesso nido, perché è spazioso e non si infastidiscono, ma il fatto che le altre tre galline continuano a deporre le uova nel nido dove ci sono le due chioccie, in qualsiasi posizione io le sposti. Ora, poichè non ho la possibilità della separazione assoluta delle galline e non ho segnato le uova, mi chiedo se lasciare le uova, quasi sicuramente feconde, che posano le altre galline possa essere un problema visto che probabilmente ci saranno schiuse consecutive per alcuni giorni. naturalemte fino ad un numero massimo di 7-8 uova a chioccia. Dopodiché sposterei le galline che non covano in un altro pollaio

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


09/04/2013, 17:06
Profilo

Iscritto il: 03/02/2013, 19:29
Messaggi: 27
Località: Provincia di Torino
Rispondi citando
Ciao,non capisco perchè non le sposti subito le galline che non covano,se vanno a fare l'uovo sotto alle chiocce tra venti giorni sarà un casino perchè la gallina non abbandonerà il nido sentendo pigolare le uova e i pulcini nati dopo un paio di giorni incominceranno a morire di sete.
Potresti controllare quando nascono i primi pulcini e spostarli sotto alla lampada per poi rimetterli sotto la chioccia quando sono nati tutti,naturalmente di notte.
A presto,Stefano.


09/04/2013, 20:16
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Di solito fanno l' inverso, cioè quando nascono i primi pulcini dopo un pó abbandonano la cova e si dedicano ai pulcini che sono nati...
Molte persone tolgono subito i primi pulcini che nascono proprio per non far abbandonare le altre uova ed una volta che si sono schiuse anche le altre rimettono i pulcini con la chioccia.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


09/04/2013, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
quoto luigi e aggiungo che non deve trascorrere troppo tempo tra una schiusa e l'altra perchè 1) la chioccia potrebbe non accettare i primi pulcini che le sono stati tolti e 2) c'è un abisso comportamentale e di grandezza tra pulcini che hanno due soli giorni di differenza

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/04/2013, 22:56
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Chiedo: sarebbe un rischio eccessivo spostare la gallina con le sue uova in un altro nido?


09/04/2013, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
dipende dalla gallina...alcune non ne risentono,altre smettono di covare.
io ne ho 3 in cova,le ho lasciate dov'erano.....per ora le altre non gli danno fastidio.

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


09/04/2013, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
ascoltando i vostri consigli penso di fare cosi:
lascio le due chioccie dove stanno visto che convivono vicine senza infastidirsi. lascio deporre anche le altre galline finchè le due chioccie avranno un massimo di 7/8 uova a testa. Al momento della schiusa starò attento a togliere i pulcini a mano a mano che si asciugano per metterli nell'allevatrice con la lampada e tutto il resto, facendo in modo così che le chioccie rimangano in cova finchè, col passare dei giorni, si schiudano tutte. I pulcini li terrò, come sempre faccio, 30 gg nell'allevatrice e successivamente, per altri 30 gg in una bella gabbia spaziosa all'interno del pollaio. al 60° giorno li libererò.
cosa ne pensate?

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


10/04/2013, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
a me le ibride in cova l'anno scorso mi hanno fatto impazzire , io ho lasciato fare a loro , ma , uova calpestate ,scambio di nidi , e troppo tempo dedicato alla passeggiata mattutina , di pulcini niente :( , altro motivo che mi ha spinto a verso una razza.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


10/04/2013, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ase... ase... non è che la razza si comporta in modo diverso dall'ibrido :lol:
sei te che devi gestire diversamente le chiocce! ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/04/2013, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
:oops: :oops: :oops:
a volte lascio troppo fare alla natura , in questo periodo non posso toccare niente nel parco , qualsiasi cosa sollevo trovo uova d'anitra , :mrgreen: :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


10/04/2013, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy