Per uova nane cosa intendi? che pesano circa 40 gr.? in tutti i casi una volta che si acchioccia la nenetta metti tante uova quanto basta per essere tutte coperte e scaldate per bene senno' rischi che quelle dei bordi restino semiscoperte e con sviluppo embrionale anomalo o assente. Credo sia meglio il concetto del poche ma buone. Una leggenda narra che è meglio dare a covare uova in numero dispari. Ci sono un sacco di esperti che ti daranno tante dritte sul tema.
Il fatto delle uova in numero dispari ne ero già a conoscenza infatti alle mie galline normali ne metto sempre 13 o 15. Per uova nane intendo quelle che fa la gallina nana. Non so quante metterne. Qualcuno più preparato che sa rispondere alla mia domanda?
ciao Magnum mi viene da pensare io ho una gallina in cova. ha 10 uova e le aveva disposte in 2 file di 5 ,una da un lato,l' altra dall' altro. se fossero state 11 l' undicesima l' avrebbe messa dalla parte del petto o ...?
Ciao Maricrì ma alla fine quante uova deve mettere sotto la nanetta? io ne metterei finche ce ne stanno. Se pero' un esperto mi dice un numero preciso allora la musica cambia.
io o un pollaio 1 gallina 7 nanine e un gallo . in cova metto solo nanine covano meglio . metto il massimo 10 uova . mi sono nati 20 giorni fa su 10 uova . 8 pulcini.. e uguale metti uova di gallina o di nanina che e un po piu piccolo .
maricri ha scritto:ciao Magnum mi viene da pensare io ho una gallina in cova. ha 10 uova e le aveva disposte in 2 file di 5 ,una da un lato,l' altra dall' altro. se fossero state 11 l' undicesima l' avrebbe messa dalla parte del petto o ...?
Ciao maricri..se nn ricordo male quando sono dispari ne mettono una al centro e le altre in torno a questa..in modo circolare..credo sia per questo che si usa metterne in numero dispari.. Io alla mia ne mise 9..8 nati uno chiaro..