Buon giorno, da pochi giorni una gallinella nana si è messa a covare le uova, le ho messo 7 uova tra cui 4 sue e 3 di galline grandi ( ovaiole ibride varie). Con il freddo di questi giorni quanta riuscita avrà? riusciranno a nascere i pulcini? Grazie
ho un'americanina che ha schiuso una settimana fa. Non ci sono stati problemi: ha schiuso il cento per cento delle uova. Era in un posto tranquillo e ben riparato dai venti: nel garage in un angolo dentro una cassetta di legno piena di erba del prato secca.
Ciao, io l'ho lasciata nella cova dove fa le uova di solito, è riparata dal vento, speriamo che nascano tutte, dovrebbero schiudersi sabato prossimo. Grazie
Buongiorno a tutti, io e la mia bambina ci siamo appena iscritte per chiedere a voi esperti un consiglio:la nostra gallina di razza olandese nana si è messa a covare facendo il nido sul tetto del pollaio, in una zona molto esposta alle correnti d'aria ; in questo periodo, di notte ,la temperatura scende sotto zero. Per evitare che la gallina potesse ammalarsi l'abbiamo spostata in una gabbia ben riparata con tutte le sue uova; secondo voi, è possibile che si schiudano ancora? E abbiamo fatto bene ad intervenire o era meglio lasciarla fare ?Grazie per l'attenzione!
ciao, avete fatto bene a spostarla dove è più gestibile. I pulcini sono facilmente predabili dagli animali selvatici: topoloni, gatti, ecc. Puoi portare di sera la tua bambina dalla gallinella e fare la speratura di un uovo per mostrarle l'evoluzione dell'embrione.
Grazie per aver risposto così in fretta !La gallina si è "risentita" ed ha abbandonato le uova che si sono poi rivelate marce! Speriamo che la prossima volta scelga un posto migliore per covare, visto che lei ed il suo gallo sono liberi in giardino ! Ma che bello questo forum per gli appassionati!!