Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Cova gallina help!

26/05/2014, 15:55

Ciao a tutti,
Due settimane fa, la mia chiocchia ha iniziato a covare 12 uova di livornese. Una settimana fa, quando la chioccia era uscita per mangiare e abbeverarsi, ho dato una guardatina al nido per vedere in che stato stavano le uova e ne ho visto uno rotto. Dopo averlo preso, ho scoperto con amara tristezza che c'era già il corpicino non ben formato di un pulcino e quindi l'ho dovuto buttare. Stamattina ne ho trovato un altro rotto e ovviamente dentro c'era vita, mancando pochi giorni alla schiusa (6 g) era un pulcino dotato di tutto. Il nido della chioccia è bel messo al riparo dai pericoli e dai predatori, quindi non capisco il perché di queste due uova rotte. Potete aiutarmi? Non vorrei che accadesse più perché è un grande dispiacere... :( :( :(
Grazie in anticipo per le risposte..

Re: Cova gallina help!

26/05/2014, 17:04

possono esserci varie cause alla rottura delle uova:
- a volte è dovuto all'inesperienza della chioccia...
- a volte è dovuto a troppe uova in cova...la chioccia quando scende e sale dal nido di solito si posiziona con le zampe al centro delle uova e poi una volta accovacciata se le sistema, se però le uova sono troppe capita che ne schiacci qualcuna .
- allo stesso modo succede che le uova vengano schiacciate quando le sponde del nido sono troppo alte. tieni presente che la chioccia resta ferma tutto il giorno per tanti giorni quindi la sua "atleticità" durande la cova è molto molto ridotta. due mesi fà avevo una chioccia che per fare un dislivello di 30 cm ( cioè le sponde della classica cassetta della frutta) faceva una fatica enorme tant'è vero che li faceva in volo sia a scendere che a salire. durante i primi giorni di cova persi due uova proprio per questo motivo e risolvetti semplicemente togliendo la sponda su un lato del nido.

Re: Cova gallina help!

26/05/2014, 17:29

Ah ora capisco! Grazie per la risposta angeluzzo86. Probabilmente la rottura delle uova sta nel fatto che questa gallina è inesperta, essendo questa la prima volta che va in cova e anche perché le uova sono un po' troppe per lei. Grazie ancora! ;)
Rispondi al messaggio