Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Cova fallita

09/06/2015, 17:25

Buonasera! Ho una mugellese che stava covando, la schiusa era prevista per sabato-domenica prossima; purtroppo ieri mattina mi sono accorta che aveva abbandonato le uova ed era agitata, ho aspettato oggi e poi ho rinunciato all'idea dei pulcini :cry: . Quindi l'ho riportata nel pollaio e poi sono andata a controllare le uova e mi sono accorta che erano piene di parassiti (io li chiamo pollini, non so il termine tecnico quale sia :lol: ). Morale della favola, come mai secondo voi c'è stata questa invasione dato che avevo sparso il disinfettante ovunque nei dintorni del "covo" della gallina? E soprattutto come posso fare la prossima volta per evitare che i pollini disturbino la gallina in cova?? Devo darle il disinfettante anche mentre cova??

Re: Cova fallita

09/06/2015, 18:16

anche a me è successa l'identica cosa. Disinfettare serve perchè iggenizza ma non uccide i pollini se presenti nel pollaio. Mi è stato consigliato da un allevatore vecchino e accorto, il talco quello che si trova nelle farmacie. Funziona da repellente.

Re: Cova fallita

10/06/2015, 6:35

Ciao,forse non si dovrebbe fare, ma io ad ogni cova adotto sempre questo metodo.
Sia che si tratti di una nanetta o di una anatra muta,a metà cova di sera con il buio entro e spruzzo alla base del collo un prodotto che ho in casa per i parassiti dei cani.
Ovviamente si tratta di micro quantità considerando il peso della gallina.
È importante che questa minima quantità di prodotto vada non sulle penne ma a contatto della pelle.
Quando poi a fine cova sposto la neo mamma in un luogo più sicuro approfitto e controllo. Non ci sono parassiti.

Re: Cova fallita

10/06/2015, 15:43

Prodotto tipo Frontline o Advantix??

Re: Cova fallita

11/06/2015, 6:25

Si, buona la prima......
Sopratutto nel caso di cova di uova di anatra le mie nanette hanno atteso anche 40 giorni tra inizio cova,acquisto uova di anatra pechino,e schiusa dopo 28 g. Se avessi avuto un attacco con quella immobilità se le sarebbero spolpate, non sono più grandi di un colombo,ma quattro uova di pechino ci stavano.......

Re: Cova fallita

11/06/2015, 8:19

Io quest'anno ho avuto 4 chiocce e un'anatra muta che ha covato , l'anno scorso si sono alzati ad una settimana dalla schiusa. Quest'anno ho messo su consiglio di alcuni allevatori la polvere per pidocchi pollini sulle uova e sotto le ali della chioccia e le covate sono andare tutte a buon fine. :D anche della calce aiuta

Re: Cova fallita

11/06/2015, 22:52

Io avevo messo della polvere anti-pollini nella cassetta che ho costruito per far covare la gallina, ma a quanto pare non ha funzionato.... Peccato! La prossima volte allora interverrò anche durante la cova con la polvere.

Re: Cova fallita

12/06/2015, 20:21

Io la metto una volta a settimana
Rispondi al messaggio