Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cova con uova di tempi diversi 
Autore Messaggio

Ho fatto un pasticcio dotato da inesperienza totale. Per la prima volta la mia gallina è diventata chioccia e ho voluto provare ad assecondare questo suo desiderio dandole delle uova da covare (5).
Purtroppo 3 di queste sono andate rotte e quindi ne sono rimaste 2. Un amico mi ha portato altre 9 uova gallate e io le ho aggiunte ben 9 giorni dopo.
Ora la cova sta continuando.
Apprendo da questo forum che la gallina una volta nati i primi pulcini dovrebbe smettere di covare ... A questo punto cosa faccio ? Elimino le prime due uova rimaste e la lascio continuare con le ultime aggiunte ? E continuerà fino alla fine (considerando che ha già 9 giorni di cova precedente sulle spalle ?) Oppure le lascio fare le prime due e poi tolgo i pulcini (si può?) per farla continuare con le ultime ?
Insomma c'è qualche possibilità di salvare capra e cavoli ?

10/06/2016, 15:00
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Quando nascono i primi pulcini glieli levi da sotto e le fai continuare la cova....certo che 30 giorni in cova è una barbarie per la povera gallina

10/06/2016, 15:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao innanzitutto ti consiglierei di sperare le 2 uova. se sono bianche problema risolto. se non lo fossero prepari una camera calda(sul forum trovi tutte le indicazioni)e dopo 24 ore dalla nascita ci trasferisci i pulcini e lasci che la chioccia continui la cova. assicurati che mangi e beva e forniscile un mangime 1° periodo per pulcini che la aiuterà a sostenersi. tieni presente che finita la schiusa non accetterà quasi sicuramente i 2 nati prima(troppo grandi) e dovrai crescerli separatamente.

10/06/2016, 15:16
Profilo

30 giorni non sono nulla in confronto ai due mesi della mia chioccia scomparsa esattamente due mesi fa e ritrovata martedì. Non aveva nulla sotto ma continuava a covare. Avevo pensato subito al peggio e non mi aspettavo di rivederla sana e salva.

10/06/2016, 15:25
Profilo

Si, corretto fare la speratura alle prime due uova, se non sono ok le levi è tutto è risolto, altrimenti attendi la nascita dei primi due, li levi subito e li metti in camera calda, come sono nati gli altri, anche se i due saranno un po' grandicelli li puoi rimettere sotto alla chiocchia, di notte con il buio e al mattino si troverà due pulcini in più....altrimenti....averne il coraggio levi le prime due uova e ti levi disturbo di camera calda etc etc o se la camera calda è comunque una rottura (comperare lampada, lo spazio e il tempo...) i primi due li puoi dare in "adozione"

10/06/2016, 17:38
Profilo

Grazie mille per le risposte.
Provvederò sicuramente, per iniziare, a controllare le uova (sto imparando un sacco di cose e ne sono davvero affascinata!) e poi mi documento bene sulla camera calda come mi avete suggerito.
Grazie ancora !

10/06/2016, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]