Che si rompa un uovo ci può anche stare, probabilmente è colpa dell'uovo che aveva il gustio un pò molle, comenque non sarebbe arrivato alla fine.
Quindici uova mi sembrano un pò tante se è una mericanella piccola, se invece è mezza gallina possono starci.
Devi verificare che riesca a coprire tutte le uova senza faticare o doversi allargare in modo innaturale. Cerca di isolarla, metti contenitori con acqua e cibo (cambiali tutti i giorni anche se non sembra che mangi e beve nulla.
Se riasci metti ance una cassetta con sabbia o terra fine. (in alternativa cospargila con polvere per i parassiti (senza sporcare le uova.
Vedrai che dopo i primi giorni che neanche scende dal nido inizierà a rimangiare, bere e per quanto possibile razzolare.
Inoltre tienila in una zona ombreggiata, fresca, areata ma senza corrente non è infrequente che le chioccie patiscono troppo il caldo (sopratutto a stagione inoltrata e per patimenti vari non portino alla fine la covata o peggio muoiono. (spero di no).
Ciao Fra, grazie mille per i molteplici consigli! Mi sembra che le uova riesca a coprirle tutte, non è piccola, vedo se riesco a postare una foto....seguito tut t i gli accorgimenti che mi gai gentilmente suggerito! Grazie mille
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Re: cova americanelle
03/07/2013, 22:35
si fabio sono troppe, non riesce a coprirle ti conviene toglierne qualcuna io alle cocincine e alle moroseta ne metto massimo 6 di quelle grandi, non so come sono le mericanine ma non credo che siano cosi grandi da coprire 12 uova
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Re: cova americanelle
03/07/2013, 22:36
macellaio ha scritto:Io ne ho tre in cova e una con 14 pulcini liberi con sola acqua non sto dando mangime e crescono meglio degli altri poi ve li faccio vedere