buonasera a tutti ! pochi giorni fa la mia americanella ha inziato a covare sotto di lei ha 4 uova di cui solamente una sua e non sono sicuro che siano fecondate.. la mia domanda è : ma la gallina cova per istinto oppure riconosce le uova fecondate da quelle non fecondate ? nel caso dovesse accorgersi che le uova non sono fecondate smetterebbe di covare ? è la mia prima covata quindi sono un po inesperto !
ciao, le americanine covano anche i sassi! Di solito scartano ad un certo punto le uova bianche e covano le buone. Non sempre ma con l'età migliorano! Se le uova sono buone tra 21 giorni vedrai i pulcinetti. Spero sia in un luogo riparato.
Le mie covano anche il niente se le tolgo le uova (o palline da baseball se sto aspettando le uova da dargli)... è molto difficile che smetterà di covare una volta che si è decisa; scartano le uova più vicino alla schiusa, quando riescono a distinguere quelle vuote da quelle con un pulcino che già riescono a sentire, ma di solito finché sono tutte senza movimento (uova, sassi, palline da baseball...), insistono a covare.
Puoi fare la speratura dopo 7 giorni per vedere se si stanno sviluppando, e nel caso negativo, sostituirle con delle uova feconde, ripartendo da capo. Si vede anche prima, di solito intorno al 4 giorno con le uova a guscio chiaro, dopo 7 giorni si dovrebbe vedere bene lo sviluppo anche con quelle marroni scure.
La considerazione principale in questo caso e non farla stare troppo tempo sul nido perché mangia di meno, non si muove etc. - cioè, se non fai la speratura, e dopo 21 giorni non nascono i pulcini, sarebbe il caso di farla smettere e provare la prossima volta, non ripartire da capo, perché 6 settimane sono un po' troppe e potrebbe essere troppo debole/ammalarsi più facilmente.