Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
cova americanella 
Autore Messaggio

buonasera a tutti ! pochi giorni fa la mia americanella ha inziato a covare :D
sotto di lei ha 4 uova di cui solamente una sua e non sono sicuro che siano fecondate..
la mia domanda è : ma la gallina cova per istinto oppure riconosce le uova fecondate da quelle non fecondate ?
nel caso dovesse accorgersi che le uova non sono fecondate smetterebbe di covare ?
è la mia prima covata quindi sono un po inesperto !

16/12/2014, 0:05
Profilo

ciao, le americanine covano anche i sassi! Di solito scartano ad un certo punto le uova bianche e covano le buone. Non sempre ma con l'età migliorano!
Se le uova sono buone tra 21 giorni vedrai i pulcinetti. Spero sia in un luogo riparato.

16/12/2014, 0:13
Profilo WWW

Le mie covano anche il niente se le tolgo le uova (o palline da baseball se sto aspettando le uova da dargli)... è molto difficile che smetterà di covare una volta che si è decisa; scartano le uova più vicino alla schiusa, quando riescono a distinguere quelle vuote da quelle con un pulcino che già riescono a sentire, ma di solito finché sono tutte senza movimento (uova, sassi, palline da baseball...), insistono a covare.

Puoi fare la speratura dopo 7 giorni per vedere se si stanno sviluppando, e nel caso negativo, sostituirle con delle uova feconde, ripartendo da capo. Si vede anche prima, di solito intorno al 4 giorno con le uova a guscio chiaro, dopo 7 giorni si dovrebbe vedere bene lo sviluppo anche con quelle marroni scure.

La considerazione principale in questo caso e non farla stare troppo tempo sul nido perché mangia di meno, non si muove etc. - cioè, se non fai la speratura, e dopo 21 giorni non nascono i pulcini, sarebbe il caso di farla smettere e provare la prossima volta, non ripartire da capo, perché 6 settimane sono un po' troppe e potrebbe essere troppo debole/ammalarsi più facilmente.

16/12/2014, 14:51
Profilo

Grazie dei consigli ! :) vi farò sapere come va !

17/12/2014, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]