Salve, io e mio zio abbiamo deciso di costruire, a casa sua, un piccolo pollaio per 2-3 galline da uova; purtroppo non stiamo in campagna e abbiamo poco spazio... quindi niente pascolo, le galline saranno sempre chiuse nel pollaio
Vorrei qualche consiglio su come costruirlo e renderlo confortevole per un paio di galline; la dimensione sarà di circa 2 mq e il primo dubbio è: lo facciamo tutto chiuso o (come ho pensato io) metà spazio chiuso e metà scoperto?
Infatti anche io la penso così; però mio zio dice che poi sarebbe difficoltoso da pulire perché, se tutto è chiuso, si può fare una lettiera sul fondo, se resta in parte scoperto invece, la lettiera si bagna quando piove... che soluzione potrei trovare?
Il pollaio del video è molto bello e in effetti sarebbe l'ideale, con qualche modifica; prima di tutto lo dovremmo fare senza ruote e col fondo chiuso, tanto non abbiamo nessun prato dove trascinarlo, poi credo che un po più alto sia meglio... che ne dite?
Noi, per il fondo, abbiamo pensato a una lettiera col truciolo... va bene o è meglio usare un altro sistema? Per evitare che le galline gettino i trucioli fuori dal pollaio ho pensato di fare, alla base, un bordo chiuso alto circa trenta cm che gira tutto intorno alla gabbia; basta per evitare il problema?
Lavori iniziati Lo scorso fine settimana abbiamo cominciato a realizzare l'anima portante (di legno tanto sarà tutto coperto); visto che il pollaio verrà addossato a 2 muri, ad angolo, abbiamo deciso di fare le "pareti" tutte in rete metallica.
Dimensione della struttura: 2 metri per 1, altezza massima 1,2 m.
mio figlio ne ha fatto uno simile a quello della foto sopra,molto pratico da spostare se si vogliono far razzolare le galline in zona protetta.... però non ha messo il fondo,a parte una rete di protezione per eventuali predatori
Allegati
Ultima modifica di cinic il 13/11/2012, 20:30, modificato 1 volta in totale.