Salve a tutti sono Dario, sto cercando di costruirmi un incubatrice per uova. Ho già in mio possesso un regolatore per la temperatura, un relè stato solido per la resistenza, PT100 e un vecchio frigo da 200 litri, e altri componenti per il quadro elettrico.
Ho alcuni dubbi sul tipo di resistenza che devo scegliere per il riscaldamento: che tipo di resistenza devo usare e quanti watt deve assorbire per mantenere una temperatura costante di 37°C in un volume pari a 200 Litri?
Come deve essere realizzata la termo-convezione all'interno di questo volume per distribuire al meglio il calore?
Cosa posso utilizzare all'interno di questo volume per crearmi una umidità costante e regolabile? Posso utilizzare un umidificatore a ultrasuoni e regolarlo tramite un igrostato?
Ciao Marco, grazie del consiglio, è da qualche mese che seguo questo progetto, credo di aver letto praticamente tutto sul forum, sono indirizzato per ora a montare una resistenza elettrica per incubatrice tipo Cova AF-25 e Cova AF-50, watt 125, montata su elemento isolante quadrato, SONO BEN ACCETTE CRITICHE E CONSIGLI, grazie a tutti
Sono molto indeciso sulla resistenza, ce ne sono di infinite forme e potenze, qualcuno sà dirmi quali caratteristiche deve avere una resistenza per incubatrice per essere ben rapportata ad un volume di 200 litri ????