Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 11:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Costruzione di un pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Professionale
Buonasera,

vorrei domandarvi cortesemente qualche consiglio sulla costruzione di un pollaio per 8-9 galline più un gallo (razza penso livornesi più una chioccia) quindi in totale 10 capi; in caso di nascite future realizzerei un altro dormitorio. Quello che voglio chiedervi è quali sono le misure ideali per far dormire in santa pace 8-10 galline? Il pollaio sarà realizzato con materiali riciclati (tavole, pali ed assi in legno) e sarà rialzato da terra. Le ceste dove successivamente le galline deporranno le uova saranno costruite esternamente al dormitorio: sempre attaccate ad esso, ma esterne rispetto la costruzione in modo da non rubare prezioso spazio ai volatili. Vi allego un disegnino banale realizzato con paint della mia idea.

La parte nera costituisce il recinto del mio sistema di allarme contro i predatori (dove abito io, ci sono solo la poiana e la volpe) ovvero il mio fidato cane. Lo spazio recintato supera i 1000 mq. All'interno del recinto la mia idea era quella di costruire un altro recinto, largo circa 2,5-3 metri sul lato C e lungo più di 80 metri sul lato B, quindi un ampio spazio dedicato alle galline, con quotidiana possibilità di uscire a razzolare nel recinto del cane e fuori (ho altri giardini) sotto la supervisione di qualcuno. Come vedrete la mia idea è quella di situare il dormitorio sul lato C e vorrei sapere indicativamente le dimensioni per, appunto, 8-10 avicoli.

Grazie e buona serata ;)

Allegati:
disegno.png
disegno.png [ 7.75 KiB | Osservato 697 volte ]
23/08/2014, 19:22
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Ciao, se è solo ed esclusivamente per i posatoi lo spazio necessario è poco per 10 galline, puoi fare 3mq ed è più che sufficiente. Bello il tuo progettino ;)

23/08/2014, 20:00
Profilo

Formazione: Diploma Professionale
Ciao, grazie per la risposta.
Si, esatto, sarà solo ed esclusivamente per i posatoi! E ogni sera gli avicoli verranno chiusi nel dormitorio per ovvie questioni di sicurezza.

Buona serata

23/08/2014, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]