Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
costruzione di un pollaio. informazioni basilari 
Autore Messaggio

Salve,

avrei del tempo da dedicare per la costruzione di un pollaio per mio nonno.
Possiede una decina di galline, io sono completamente ingorante in materia ma ho una buona manualità e mi piace il fai da te.

potreste indicarmi la linea guida per la costruzione di un pollaio?
Per linea guida intendo:

- che dimensioni deve avere per ospitare 10 galline?
- la base d'ingresso come deve essere? una base di rete va bene o c'è bisogno di posatoio? è un problema se il pollaio ha fondamenta sul terreno?

inizio con questi quesiti, grazie!

05/03/2012, 14:01
Profilo

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
PRIMA DI TUTTO DEVI DIRCI CHE TIPO DI GALLINE HA TUO NONNO( 10 MOROSETA O 10 ROBUSTA LIONATA) :?:

05/03/2012, 19:49
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ma dai Michele anche se avesse delle isa cosa cambia :?: Benissimo giogio se leggi un pò di post ne troverai di tutti i tipi se fai cerca pollai troverai tutti i post che ne parlano ;)

05/03/2012, 20:52
Profilo

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
CAMBIA CARO IL MIOO PERKINS PERCHE SE IN UN POLLAIO CI SONO 20 ISA , NELLO STESSO POLLAIO DI MOROSETA CE NE STANNO 25-30-35! QUINDI IL POLLIO PUO ESSERE GRANDE O PICCOLO , IL PASCOLO, ECCC.

05/03/2012, 20:55
Profilo

le galline sono come queste

Immagine

tempo fa ho costruito una recinsione 4x3 metri ed una zona di riparazione per la notte avente dei cestini con della paglia dove depongono le uova.

vorrei però creare una casetta molto più "confortevole"..

sto cercando informazioni in giro, ma ho alcune domande, con una 10 di galline posso inserire anche 6 nidi, è vero?

ho capito che le galline non sono come i mie pappagalli, non riescono ad avvolgere un trespolo, quindi hanno bisogno di trespoli piatti, giusto?
quanto dovrebbe essere grande il nido per ospitare 10 galline?
che altre informazioni potete darmi?

05/03/2012, 21:13
Profilo

Se dobbiamo essere pignoli, dipende che Moroseta vuoi prendere, se di taglia nana potrei darti ragione, ma se le prendi di taglia normale, NO DAVVERO! Comunque... giogio, per 10 galline andranno benissimo 3 nidi! tieni conto che in un nido ci possono deporre dalla 3-4 galline! Poi...i trespoli li metteri ad una altezza di 1 metro con un spessore di 4-5cm (ovviamente stondati!!!),la lunghezza vedi un po' tu.
Comunque le tue iintenzioni sarebbero quelle di poterci entrare e pulire comodamente giusto??? Mi sbilancio dicendoti un 2x2,5m e alto 1.90/2,00 metri, ma sentirei qualche altro parere! ;) Un saluto

Giulione

05/03/2012, 23:07
Profilo

Giulione ha scritto:
Se dobbiamo essere pignoli, dipende che Moroseta vuoi prendere, se di taglia nana potrei darti ragione, ma se le prendi di taglia normale, NO DAVVERO! Comunque... giogio, per 10 galline andranno benissimo 3 nidi! tieni conto che in un nido ci possono deporre dalla 3-4 galline! Poi...i trespoli li metteri ad una altezza di 1 metro con un spessore di 4-5cm (ovviamente stondati!!!),la lunghezza vedi un po' tu.
Comunque le tue iintenzioni sarebbero quelle di poterci entrare e pulire comodamente giusto??? Mi sbilancio dicendoti un 2x2,5m e alto 1.90/2,00 metri, ma sentirei qualche altro parere! ;) Un saluto

Giulione

ciao, ti rigrazio per le risposte.
Non voglio entrarci dentro, o meglio, voglio creare solo un rifugio dove deporre le uova e passare la notte.
Rifugio che inseriro all'interno di un recinto dove le galline possono pascolare.

avrei intenzioni di creare un rifugio lungo 1,30m e largo 1,20m dove al suo interno inseriro 4 nidi alla sinistra ed alla destra i trespoli alzati a 30 cm da terra. Cosa ne dite?

Leggendo mi sono fatto un'idea della dimensione del nido, sono giunto alla conclusione di farlo altezza 35cm profondita 25cm e larghezza 30cm.. cosa ne dite?

grazie a tutti

05/03/2012, 23:19
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao Giogio.....se ti puo' essere d'aiuto il mio ricovero è abbastanza piccolo....alto da terra....cosi' lo puoi pulire anche bene....e con cova esterna.....puoi dividerla in due..... ma tu puoi farne di piu' ...è abbastanza semplice.....e logicamente puoi ingrandirlo un po'.....
ciao...silvia

Allegati:
DSC00397.JPG
DSC00397.JPG [ 55.09 KiB | Osservato 9866 volte ]

06/03/2012, 9:59
Profilo

Ciao, grazie della tua foto.
Ho in mente il progetto, grandezza e come crearlo, in alelgato la struttura base di come l'ho immaginato.

Quello che vorrei sono i pareri tecnici su come deve essere in "dimensioni" per poter far star bene gli inquilini :D

Sono giunto alla conclusione di questi punti (mi confermate se sono corretti?):
- trespolo piatto alzato da terra
- nidi h35xl30x25p alzati da terra contenenti all'interno della paglia
- 4 nidi per 10 galline
- dimensione "abitabile" interno casetta 120x110
- mangiatoia e abbeveratoio possono stare all'interno della casetta
- apertura pollaio a sud con finestra verso nord

cos'altro dovrei sapere? :)

Allegati:
Commento file: progetto del mio pollaio
pollaio.jpg
pollaio.jpg [ 94.74 KiB | Osservato 9863 volte ]
06/03/2012, 10:16
Profilo

Formazione: Licenza Media Inferiore
Giogio, io ho fatto così:
polli-f58/il-mio-pollaio-con-gallo-e-galline-t36649.html
Le misure sono 120 x 100 la base e le stesse misure le ho applicate in altezza(se vedi è inclinato il tetto)
Nel posatoio dormono 6 galline e 1 gallo.
Nel pollaietto entrano solo per deporre le uova (in una cassetta che ho sistemato vicino all'apertura a scomparsa) e dormire, mangiano e bevono all'esterno.

06/03/2012, 12:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo