Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 17:23

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
costruzione del pollaio lettiera 
Autore Messaggio

Ciao, da luglio 2015 ho costruito per la mia prima volta un pollaio e funziona tutto ok, sotto i posatoi ho un fondo in sabbia fine, quella da muratura, sopra la quale metto fogli di giornale che cambio ogni due giorni per togliere lo sporco della notte delle mie tre galline ovaiole.
Volevo chiedere se posso mettere la sabbia agglomerante utilizzata per la lettiera dei gatti, che elimina anche il cattivo odore oppure procedo come adesso.
In attesa del prossimo inverno ho ultimato la porta del pollaio, la casetta per le galline, misure 2 x2 metri, devo ricavare l’usciolo, per ora lascio sempre la porta aperta che da sul recinto esterno di 4 metri x 4 metri.
L’usciolo deve essere chiuso la notte? O lo lascio sempre aperto, lo ricavo a filo terra o va ricavato piu’ in alto nel punto di arrivo sul posatoio, mettendo una scaletta esterna per le galline?

Grazie

Cristian

15/09/2015, 12:05
Profilo

crisefio ha scritto:
Ciao, da luglio 2015 ho costruito per la mia prima volta un pollaio e funziona tutto ok, sotto i posatoi ho un fondo in sabbia fine, quella da muratura, sopra la quale metto fogli di giornale che cambio ogni due giorni per togliere lo sporco della notte delle mie tre galline ovaiole.
Volevo chiedere se posso mettere la sabbia agglomerante utilizzata per la lettiera dei gatti, che elimina anche il cattivo odore oppure procedo come adesso.
In attesa del prossimo inverno ho ultimato la porta del pollaio, la casetta per le galline, misure 2 x2 metri, devo ricavare l’usciolo, per ora lascio sempre la porta aperta che da sul recinto esterno di 4 metri x 4 metri.
L’usciolo deve essere chiuso la notte? O lo lascio sempre aperto, lo ricavo a filo terra o va ricavato piu’ in alto nel punto di arrivo sul posatoio, mettendo una scaletta esterna per le galline?

Grazie

Cristian

Allegati:
Commento file: allego la foto della casetta del pollaio dove si vedono i trespoli
CAM05301.jpg
CAM05301.jpg [ 12.77 KiB | Osservato 1476 volte ]
CAM05308.jpg
CAM05308.jpg [ 134.79 KiB | Osservato 1476 volte ]
15/09/2015, 14:41
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao, per quanto riguarda la lettiera secondo me puoi mettere sicuramente quella per gatti.
Io nel mio pollaio non ho fatto nessun usciolo, ma ho messo un fermo che mi blocca la porta in posizione socchiusa a circa 25 cm dalla battuta. Di notte la chiudo sempre perchè non riesco ad avere il recinto a prova di volpi e faine, ma se il tuo lo è, allora in estate puoi anche lasciarla aperta, d'inverno dipende da dove abiti e che temperature si raggiungono di notte.

16/09/2015, 16:45
Profilo

ciao, ho ricavato l'usciolo, le "coccode'" hanno subito imparato ad usarlo, per la sabbia ho dubbi che possano mangiarla, e non è la vera sabbia, quindi ci sto ripensando. grazie di tutto

16/09/2015, 18:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]